Addio a Federico Frusciante, esperto di cinema e critico su YouTube
Nel corso degli anni ha parlato di numerosi film, tra cui quelli girati a Ferrara da Antonioni, De Sica e Avati
Ferrara La community di YouTube Italia e gli amanti del cinema perdono uno dei loro volti più apprezzati. È morto domenica 15 febbraio Federico Frusciante: aveva solo 52 anni. L’artista si è spento nel pomeriggio, nella sua abitazione a Livorno, colpito con ogni probabilità da un infarto. Nato a Pontedera (Pisa), nella vita è riuscito a fare della sua passione per il cinema un lavoro conosciuto in tutta Italia. Critico cinematografico, musicista post-punk, attore, compositore, youtuber; per 23 anni e fino al 2022 è stato proprietario della storica videoteca Videodrome a Livorno.
Federico definiva se stesso “il recensore più schietto del web”: mai timoroso di esprimere le proprie idee, diretto, spesso provocatore e con una cultura cinematografica (e non solo) sconfinata. Nei suoi video faceva recensioni di film su richiesta degli iscritti (playlist “Patreon”) e dei lungometraggi che andava a vedere al cinema (“Frusciante al cinema). Nel corso della sua carriera più che decennale ha trattato ovviamente anche di cinema ferrarese. Ha parlato dei film di Michelangelo Antonioni: “La notte”, “Blow up”, “L’avventura”, “Il deserto rosso” e altri. Ha recensito “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati, film girato nel comacchiese e giudicato da Frusciante «uno dei capolavori del thriller-horror all’italiana»; e anche “Il giardino dei Finzi-Contini” di Vittorio De Sica, film tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani e girato in vari luoghi storici di Ferrara.
Aveva iniziato un altro progetto, "Criticoni": un collettivo in cui, insieme a Francesco Alò, mr. Marra e Victorlaszlo88, parlava apertamente di cinema e, inevitabilmente, di attualità. Tanti i messaggi di affetto da parte di artisti come Madame e Marracash e di content creators e amici di Frusciante come Dario Moccia, Davide Marra e Maurizio Merluzzo.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=24d5f2b)