Ferrara, il caso Grattacielo in onda su Le Iene: quando e cosa ci sarà
Una troupe della trasmissione televisiva di Mediaset è stata in città per indagare sulla vicenda e ha raggiunto il sindaco in un bar di Scortichino
Ferrara Lo sgombero forzato del grattacielo e la successiva emergenza abitativa per cinquecento persone, da giorni è in primo piano sui media locali e nazionali, e l’attenzione non è destinata a scendere. Nei giorni scorsi, infatti, una troupe della trasmissione televisiva di Mediaset “Le Iene” è stata in città per indagare sulla vicenda. Il noto programma, condotto da Veronica Gentili assieme a Max Angioni, propone servizi di cronaca e attualità, inchieste e interviste affidate agli inviati del programma. La redazione ha deciso di approfondire quello che sta succedendo in città, riconoscendone l’ampiezza della portata e delle ricadute.
Il servizio
L’inviato Alessandro Sortino – che si sta occupando anche delle presunte irregolarità al centro di procreazione medicalmente assistita dell’ospedale di Lagosanto – ha raccolto decine di interviste in varie parti della provincia. Il servizio, che dovrebbe andare in onda domenica prossima, avrà al centro le storie delle persone, per narrare un’odissea umana che sta commuovendo l’Italia. Ci saranno tante voci diverse: la nonna italiana che dice di sentirsi come una sfollata di guerra; la badante che ha accompagnato per vent’anni fino alla fine tante persone anziane ed ora sperava di potersi godere una casa sua, invece si trova a dover vivere di nuovo a casa di altri; la mamma pakistana che è stata divisa dal marito per poter essere accolta. Poi la cittadina cinese, giovane operaia, che aveva ottenuto tutte le rassicurazioni prima di accendere il mutuo e ora ha perso tutto. Fino ai tanti ferraresi che da anni avevano costruito la loro vita nel microcosmo delle torri, una città sospesa nella città, dove per tanti si stava compiendo quel processo di integrazione e inserimento sociale fatto di stabilità lavorativa e abitativa, che ora è stato bruscamente interrotto. Attraverso le esperienze di chi ci ha vissuto, nel corso della popolare trasmissione, si proverà a far luce su criticità strutturali, amministrative ed economiche del grattacielo, oltre alle responsabilità dei protagonisti di questo brutto capitolo di storia ferrarese.
Dal sindaco
Sortino ha seguito le famiglie negli alloggi temporanei, ha raccolto le testimonianze di chi li sta aiutando, e poi ha raggiunto Alan Fabbri al bar di Scortichino. Il sindaco di Ferrara avrebbe ribadito con serena fermezza di aver agito per la sicurezza degli abitanti, ma – a parte più fragili – la questione del grattacielo è privata e non riguarda l’amministrazione.
Quando in onda
Il servizio da Ferrara andrà probabilmente in onda nella puntata del 22 febbraio alle 21.25 su Italia 1. Sarà visibile anche in live streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=6cfb691)