Ferrara, approfittava di un’adolescente: anziano condannato a 7 anni e mezzo
Un uomo di 75 anni era accusato di aver abusato più volte una 12enne
Ferrara La Procura aveva chiesto una pena a otto anni di reclusione. Il tribunale ha di poco limato la richiesta: 7 anni di reclusione. L’accusa era gravissima. L’aver approfittato di un’adolescente – 12 anni la prima volta – costringendola a subire rapporti sessuali, perfino minacciandola con un coltellino e intimandole di non raccontare niente a nessuno di quanto stava accadendo. Lui di anni ne aveva 70 quando si sarebbero verificate le prime condotte, iniziate a maggio del 2021 e poi proseguite, secondo l’accusa, nei primi mesi dell’anno successivo.
Secondo quanto emerso nel corso dell’indagine – effettuata dalla Squadra mobile di Ferrara – e poi dell’istruttoria dibattimentale, l’uomo avrebbe approfittato in più occasioni della ragazzina, appena adolescente, in momenti in cui erano da soli in macchina.
Toccamenti sulle cosce e nelle parti intime, ma anche veri e propri rapporti sessuali, in almeno due occasioni completi e ottenuti anche con la minaccia, impugnando un coltellino e puntandolo contro la vittima: se avesse parlato con qualcuno, avrebbe passato dei guai.
Il caso non è stato ovviamente semplicissimo. Nel corso del procedimento vi sono state consulenze, perizie, nel 2023 l’uomo risulta essere stato anche sottoposto a misura cautelare, mentre l’adolescente è stata sentita in incidente probatorio, il suo racconto è stato cioè acquisito in contraddittorio già nel corso dell’indagine, dunque prima del processo, per cristallizzare la prova e non rischiare di disperderla (è una pratica comune quando vi sono minori coinvolti).
L’imputato era difeso dall’avvocata Ilenia Fioravanti, che ha chiesto l’assoluzione ritenendo non sia stata acclarata le responsabilità del suo assistito. I genitori della ragazzina si sono costituiti parte civile, assistiti dall’avvocata Laura Chiarabelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
