Raccolta del farmaco: Copparo seconda a livello provinciale
Numerosi i medicinali donati anche a Serravalle
Copparo-Serravalle Copparo ha dimostrato grande cuore e senso di solidarietà, durante le Grf – Giornate di raccolta del farmaco che si sono tenute tra il 10 e il 16 febbraio. All’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Ets e patrocinata dal Comune di Copparo che ne riconosce l’importante valore, hanno aderito la Farmacia “San Pietro” di viale Carducci e la Farmacia Sarno di Sabbioncello San Vittore, che hanno registrato una positiva risposta da parte della cittadinanza. In particolare, nell’attività della famiglia Briscagli sono stati 443 i prodotti raccolti: un dato importante, che attesta la Farmacia “San Pietro” come la seconda in provincia di Ferrara per numero di farmaci raccolti e la terza come valore economico degli stessi. Bene anche Sabbioncello, nella farmacia del dottor Pierluigi Sarno sono stati 42 i farmaci raccolti: un numero importante, se rapportato alla dimensione della frazione.
Con il referente locale della Fondazione Banco Farmaceutico Angelo Pavan, la vicesindaca Bruna Cirelli ha portato il sentito plauso alle due farmacie da parte dell’amministrazione comunale: «Desidero ringraziare i titolari delle attività, nonché i cittadini che hanno dimostrato ancora una volta il loro grande cuore, donando farmaci destinati a enti assistenziali del territorio che si occuperanno della distribuzione a persone bisognose che, molto spesso, rinunciano ad entrare in farmacia per acquistare prodotti per la loro salute perché non possono permetterseli. La nostra amministrazione comunale, come anche in occasione della giornata del Banco alimentare, continuerà a promuovere queste iniziative che rappresentano un aiuto concreto a coloro che vivono in situazioni di difficoltà».
Bilancio estremamente positivo per l’iniziativa anche alla farmacia del dottor Contato di Serravalle: grazie alla generosità dei cittadini, sono stati raccolti 120 farmaci da banco che saranno interamente donati alla Comunità Papa Giovanni XXIII di Massa Fiscaglia per sostenere concretamente chi vive in condizioni di fragilità. L’iniziativa risponde a un’emergenza nazionale sempre più evidente: in Italia sono in costante aumento le famiglie che, a causa di difficoltà economiche, si trovano costrette a rinunciare alle cure e all’acquisto di medicinali essenziali. In questo scenario, la raccolta territoriale diventa presidio fondamentale per contrastare la povertà sanitaria. I titolari della farmacia esprimono soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Siamo profondamente colpiti dalla risposta della nostra comunità. Donare 120 farmaci significa dare una speranza concreta a chi è in difficoltà. Un ringraziamento speciale ai volontari di Caritas, Pro Loco e Ail, il cui impegno è essenziale per il successo di questo progetto, e alla Comunità Papa Giovanni XXIII per il prezioso lavoro di assistenza che svolge ogni giorno sul territorio». I medicinali raccolti saranno consegnati alla struttura di Massa Fiscaglia per la distribuzione immediata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
