Furti di rame nei cimiteri a Ferrara: rubate grondaie a San Luca
La denuncia: «Servirebbe installare la videosorveglianza. Manca sicurezza»
Ferrara Chi vuole portare un ricordo ai propri cari defunti puo’ ritrovarsi il cimitero “spogliato” da caditoie ed ornamento in rame, che ancora troppo spesso vengono rubati impunemente dai cimiteri. Un accadimento segnalato a La Nuova Ferrara anche da un frequentatore del cimitero di San Luca che si trova in via del Campo.
La segnalazione
«Abbiamo notato – spiega – che in diverse aree sono stati asportati i pluviali in rame attaccati alle edicole funerarie. È accaduto nelle scorse settimane e ci siamo recati dai carabinieri per denunciare il tutto».
La segnalazione si concentra sulla sicurezza delle aree cimiteriali gestite da Ferrara Tua: «È paradossale che siano liberamente a disposizione le alte scale, utilizzabili certamente dagli operatori funebri ma anche da eventuali ladri e malintenzionati. Inoltre non ci sono telecamere e la stessa situazione si ripete in Certosa. Una volta almeno c’erano i custodi, ora nemmeno quelli».
Alla Certosa
Le considerazioni si allargano anche alla Certosa Monumentale: «Nemmeno lì si può riscontrare una sorveglianza adeguata e questo danneggia anche il turismo, dato che alcune tombe di personaggi famosi sono indifese nei confronti di chi si vuole appropriare di eventuali oggetti in rame».
«Alla Vigilia di Natale – rincara la dose – stavo uscendo proprio dalla Certosa quando ho incrociato un’automobile più che sospetta, la quale è uscita dal parcheggio a grande velocità quasi investendomi. Ribadisco, c’è un problema legato alla sicurezza in queste aree».
Infine l’amara constatazione: «E dire che paghiamo lautamente i servizi cimiteriali. La videosorveglianza potrebbe fungere anche da deterrente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google