Argenta, finisce contro la sbarra del passaggio a livello: disagi e ritardi
Treni fermi e passaggio a livello fuori uso per diverse ore, multato il conducente del pulmino
Argenta Ha forse pensato di poter passare prima che le sbarre del passaggio a livello scendessero, ma invece è rimasto tra i binari con il furgoncino dove a bordo c’erano altre tre persone. È successo ieri ad Argenta e i disagi sulla linea sono stati tanti.
Treni con passeggeri costretti al ritardo, traffico deviato con disagi per gli automobilisti, impiego di una squadra di pronto intervento formata da 4 tecnici delle ferrovie e inoltre, l’invio sul posto di una pattuglia in auto della polizia locale dell’Unione Valli e Delizie che per due ore ha gestito la situazione chiedendo anche l’intervento del pronto soccorso stradale dell’autocarrozzeria Moderna di Argenta. Il tutto perché? Semplicemente perché appunto l’autista di un pulmino con quattro uomini è rimasto incastrato sotto una delle due sbarre della linea ferroviaria Ferrara-Ravenna. Teatro di questo spiacevole situazione è stato il passaggio a livello di via Bulgarina, ad Argenta; erano le 8,15 circa quando alla centrale degli uomini del comandante Carlo Ciarlini, è arrivata la richiesta di intervento per un pulmino che ha urtato una sbarra mentre da via Bulgarina voleva recarsi in via Circonvallazione.
Gli stessi agenti stanno verificando però se l’autista ha tentato di oltrepassare il passaggio a livello nonostante il semaforo rosso e con le sbarre che avevano già iniziato a scendere costringendolo a fermarsi oppure se l’autista, inavvertitamente, ha sbandato finendo contro un paracarro danneggiando sia l’avantreno che la ruota anteriore destra. Di certo c’è che la sbarra, scendendo, si è bloccata contro il tetto del pulmino ma senza essersi danneggiata. La rocambolesca situazione ha costretto gli operatori della sala operativa dell’Ente ferroviario a bloccare i treni nelle stazioni a monte e a valle di Argenta. Un rallentamento durato oltre un’ora in entrambe le direzioni. Liberata la strada, l’autista del pulmino è stato sanzionato dalla pattuglia, mentre per tutte le altre spese che si sono rese necessarie per l’intervento sia della squadra di Rfi sia del soccorso stradale, quando arriverà il conto salato, ci penserà l’assicurazione.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google