Argenta, la maestra 97enne che soffre di demenza ma ricorda la musica fa emozionare
Anna Cecilia insegnava alle scuole elementari di Molino di Filo. Oggi è alla casa protetta Beneficenza Manica e scorda i tasti del pianoforte
Argenta La signora Anna Cecilia ha 97 anni, ed è di Filo. Oggi è ospite alla casa di riposo Beneficenza Manica di Argenta (gestita dalla cooperativa Serena), ma nella sua vita passata è stata maestra di musica nelle scuole elementari di Molino di Filo e maestra di pianoforte. Anna Cecilia soffre di demenza senile, una malattia che fa dimenticare nomi, volti, ricordi. «Un percorso difficile che, poco alla volta, modifica il modo in cui una persona si relaziona con il mondo e con chi le sta accanto», affermano gli operatori della struttura argentana.
Eppure, sulla pagina social di Beneficenza Manica è stato pubblicato in questi giorni un video emozionante, che racconta quanto certe emozioni, gesti e sensazioni profonde possano resistere al tempo e alla malattia. La signora Anna Cecilia è seduta sulla sua carrozzina; davanti a lei l’oggetto di una vita, il pianoforte, con i suoi tasti bianchi e neri. Qualche primo tentativo di approccio, poi le dita iniziano a muoversi da sole, quasi spinte da una forza superiore o, meglio, interiore. È la forza dell’esperienza, dell’impegno e dello studio di una vita intera, con cui la signora riesce a esprimere se stessa al meglio. E il pianoforte è l’unico mezzo che può far sì che ciò avvenga.
«La musica possiede una straordinaria capacità di raggiungere luoghi della mente che altre forme di comunicazione non riescono più a toccare. Può risvegliare emozioni, creare connessioni, regalare serenità e restituire dignità alla persona, ricordandoci che dietro la malattia c'è ancora una vita ricca di esperienze, affetti e talenti», aggiungono i professionisti della casa di riposo. Appena Anna Cecilia riprende confidenza con lo strumento, un accennato ma meraviglioso sorriso si espande sul suo volto. Un video che arriva direttamente al cuore, soprattutto a quello delle persone che ritrovano dopo anni quella che era stata la loro maestra di musica a scuola.
«È stata la mia maestra delle scuole elementari! – dice Michela Maestri –. Ho un bel ricordo di lei: immancabile il rossetto, come in questo video». «Che bello che Anna Cecilia sia ancora con noi – aggiunge Maria Giovanna Massari –: è stata la mia insegnante del doposcuola; andavo a casa sua negli anni ’50». E c’è anche chi condivide una foto di fine anno scolastico in cui è presente la maestra Anna Cecilia. «Perché la demenza può offuscare molti ricordi, ma la musica, a volte, riesce ancora a illuminare la strada».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google