La Nuova Ferrara

Sani e belli
Sorsi di benessere

La salute da bere

di Angelica Amodei
La salute da bere

18 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





È primavera inoltrata, le giornate sono calde e abbiamo voglia di cibi freschi, magari anche leggeri. Abbondano frutta e verdura colorate, ricche di carotenoidi, importanti per difendere la pelle dall’interno. Nutriamo la nostra bellezza. Possiamo ogni tanto concederci smoothies o frullati, succhi vivi o estratti per fare un pieno di nutrienti, in particolare di vitamine e sali minerali. Ma anche di preziosi antiossidanti che ci proteggono dai nocivi radicali liberi. Non sostituiscono un pasto, ma possono essere inseriti nella nostra alimentazione quotidiana. Vediamo come con l’aiuto del dottor Corrado Pierantoni, nutrizionista clinico ed endocrinologo: “intanto è bene fare una differenza tra frullato o estratto. Il primo mantiene tutte le parti del vegetale. L’estratto, invece, estrae il succo del frutto o del vegetale, ma viene eliminata quasi del tutto la fibra. Restano in tutti e due i casi i nutrienti, ossia il potere vitaminico e i sali minerali”.

Sono depuranti questi drink del benessere?

“Aiutano certamente a favorire la diuresi e a depurare l’organismo. I succhi vivi sono molto digeribili e l’assorbimento da parte dell’intestino è più rapido. Hanno un potere altamente depurante, avendo poche scorie. Sono indicati per gli sportivi, che producono per esempio molto acido lattico durante l’attività fisica. I frullati, invece, conservano i benefici delle preziose fibre, gli spazzini dell’intestino. Favoriscono la funzionalità intestinale. Frullati ed estratti sono serotoninergici. Favoriscono la produzione dell’ormone del benessere, perché contengono zuccheri buoni assimilabili immediatamente. Agiscono sul tono dell’umore”.

Disturbi dell’intestino e smoothie: sì o no?

Se si soffre di diverticoli, meglio un estratto, che non rischia di irritare l’intestino. Alcune fibre indigeribili di alcuni vegetali possono dare fastidio quando vengono ingerite. L’estratto è il moderno passaverdura della nonna. Elimina la fibra che spesso da fastidio a chi soffre di diverticoli o colon irritabile. Il frullato, comunque, trita perfettamente tutte le fibre, rendendole più digeribili, rispetto ai vegetali interi o a pezzi. Meglio concedersi ricette semplici, senza mescolare troppi ingredienti”.

Quando suggerisce di consumarli?

“Meglio consumarli prima dei pasti, in modo da evitare fermentazione e produzione di gas. Anche subito prima va benissimo un buon estratto, seguito poi magari da un pranzo veloce, come un panino, povero di vitamine e sali minerali.

Ottimi al mattino per iniziare bene la giornata. Abbiniamo della frutta secca o utilizziamo dei latti vegetali, per ottenere un pasto completo. Ideali come spezzafame salutare, nutriente, rigenerante. Se stiamo attenti alla linea prediligiamo le verdure alla frutta, tre quarti di verdure e un quarto di frutta. Un frullato è altamente saziante, perché le fibre creano volume, importanti soprattutto in chi soffre di stipsi. Con un bicchiere di frutta e verdura regaliamo all’organismo preziose vitamine, sali minerali e acqua. Idratiamo l’organismo rifornendolo di principi nutritivi essenziali al benessere e ricchi di antiossidanti. Le fibre sono altamente benefiche, riescono a rendere le feci facili da eliminare”.

RICETTE

Colazione sana
Ingredienti per 2 bicchieri:
Mirtilli, 100 g
Banana, 1
Yogurt , 200 ml
Fiocchi di avena, 2 cucchiai
Mandorle, 12 circa
Ghiaccio, (se gradito)
Preparazione: Nel boccale del frullatore inserite tutti gli ingredienti, comprese le mandorle. Unirete alla fine, invece, i fiocchi di avena. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Per gustare una bevanda più fresca, potete unire alla frutta dei cubetti di ghiaccio, che triterete insieme oppure unirli alla fine. Servite unendo i fiocchi di avena o altri cereali integrali a piacere, ma senza zuccheri aggiunti.

Estratto drenante

Ingredienti per 2 bicchieri:
Ananas, 1 fetta
Sedano, 1 costa
Finocchio, 1/2
Zenzero, un pezzetto
Ghiaccio, se gradito
Preparazione: Sbucciate la fetta di ananas, tagliatelo a pezzi, senza privarlo del gambo centrale. Tagliate a pezzi il sedano e il finocchio. Sbucciate lo zenzero. Inserite tutti gli ingredienti nell’estrattore. Versare il tutto in un bicchiere con del ghiaccio. Pronto!