La Nuova Ferrara

Criminalità

L’auto dei turisti svaligiata dai ladri: «Hanno rubato orologi, borse, pc e telefoni»

di Manuel Marinelli

	L'auto svaligiata dai ladri
L'auto svaligiata dai ladri

Santo Ritacco, titolare di due ristoranti a Francoforte, era in centro con una coppia dalla Germania aveva parcheggiato sui Viali in pieno giorno: «Credevo che Modena fosse una città tranquilla, danno da 12mila euro»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Non facevo altro che parlare bene di Modena ai miei amici tedeschi, tanto da convincerli a fare una giornata in centro: ma quel giorno i ladri ci hanno svaligiato la macchina in pieno giorno: un danno da 12mila euro». Santo Ritacco mancava in città da 15 anni, da quando si è spostato in Germania, a Francoforte, dove ha aperto due ristoranti. E così lo scorso settembre, sentendo un po’ di nostalgia, ha deciso di tornare a Modena con alcuni amici tedeschi. Ha parcheggiato la macchina sui viali per fare un giro a piedi. Al ritorno l’amara sorpresa: il finestrino rotto e le valigie sparite. La stessa cosa è successa a una coppia di turisti di Bolzano, nel medesimo weekend e a pochi metri di distanza.

La ricostruzione

«Erano più o meno le 14 del pomeriggio – racconta Ritacco – Insieme a una coppia di amici abbiamo parcheggiato sui viali nella zona dei locali, poi ci siamo diretti in centro per pranzare. Il tempo di fare due passi, visitare il centro, la Ghirlandina, il Duomo e l’Accademia, poi siamo ritornati verso le auto parcheggiate. Purtroppo, la mia Audi è stata presa di mira dai ladri: hanno rotto il finestrino posteriore e rubato tutto quello che hanno trovato».

Il bottino

Il bottino è stato notevole: all’interno dell’auto c’erano oggetti dal valore di circa 12mila euro. «Un orologio, alcune borse firmate, pc, telefono: c’era un po’ di tutto. Anche dei vestiti sporchi. Hanno rubato pure quelli. L’episodio mi ha veramente lasciato di stucco: è possibile che alle 14 in una zona così centrale, dove passa una macchina al secondo praticamente, i ladri possano agire indisturbati, svaligiare un’auto e caricare tutto su un’altra senza che nessuno veda nulla?», continua il ristoratore italiano, ora residente in Germania.

La denuncia

La vittima ha poi avvertito le forze dell’ordine e si è recato a fare denuncia il giorno dopo in caserma, dove «mi hanno detto che di questi furti ne capitano anche 2-3 al giorno in alcuni periodi. I miei amici tedeschi non potevano crederci, dopo tutte le belle parole che avevo speso su questa città ho ricevuto questo trattamento. Devo dire che in 15 anni di assenza mi sono davvero accorto di un netto peggioramento della sicurezza a Modena: il centro rimane una chicca. Ma le persone che hanno iniziato a frequentarlo, beh... un po’ meno. Ci sono rimasto davvero male. E la città non ha di certo fatto bella figura nei confronti di una coppia di turisti che difficilmente tornerà» chiosa l’uomo.