La Nuova Ferrara

Il funerale

Duomo di Mirandola gremito per l’ultimo saluto a Giuseppe e Fedora

di Chiara Marchetti

	Giuseppe e Fedora, il funerale insieme
Giuseppe e Fedora, il funerale insieme

Profonda commozione per l’addio agli anziani coniugi morti nella tragedia dell’11 ottobre in via San Faustino: il marito aveva ucciso la moglie malata prima di togliersi la vita

2 MINUTI DI LETTURA





MIRANDOLA. L’ultimo saluto di Mirandola, la loro Mirandola. Ieri mattina, in un Duomo gremito di familiari, amici o semplici conoscenti, la comunità ha dato l’ultimo commosso saluto a Giuseppe Campi e Fedora Pedrazzi.

Il ricordo della loro vita insieme

Nella foto che li ritrae insieme appaiono felici fianco a fianco, un sorriso appena abbozzato. Un’istantanea di vita che emana dolcezza e serenità, quella stessa serenità purtroppo perduta negli ultimi tempi, dall’aggravarsi delle condizioni di salute di Fedora, 83 anni, e dalle conseguenti preoccupazioni e inquietudini di Giuseppe, 87 anni.

La tragedia dell’11 ottobre

A trovare il corpo senza vita di “nonno Beppe”, l’11 ottobre, è stato un bambino del condominio di via San Faustino 29, dove viveva la coppia. Dopo averlo notato steso sul selciato della rampa del garage sotterraneo, il bimbo ha chiamato la mamma ed è stata lei a correre in soccorso, rendendosi poi conto subito che purtroppo non c’era più niente da fare. Le forze dell’ordine, arrivate nel cortile della palazzina, hanno subito fatto la seconda tragica scoperta: il corpo esanime della moglie sul divano. Gli inquirenti, anche grazie a un biglietto lasciato da Giuseppe alla figlia, sono riusciti a ricostruire la dinamica dei due drammatici gesti: l’87enne, preso dall’enorme sconforto per la condizione di progressiva fragilità di Fedora, affetta da demenza senile, ha deciso di strangolarla nel sonno per poi gettarsi nel vuoto dal terzo piano.

L’ultimo saluto agli anziani coniugi

Una tragedia che ha scosso la famiglia Campi – la figlia Gisella con Marco, insieme ai due nipoti Stefano e Luca – ma anche l’intera comunità di Mirandola, che ieri mattina ha detto addio ai coniugi (funerale curato dalle Onoranze Concordia Group). Un addio pieno di sofferenza per quella coppia amata da tutti e che tutti ricorderanno per sempre.