Addio alla carta d’identità cartacea: oltre 21mila modenesi dovranno cambiarla
Il 3 agosto 2026 andrà “in pensione” il formato tradizionale, il Comune ai residenti: «Muovetevi per tempo»
MODENA. La fine di un’era. Lunedì 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea andrà in pensione e sarà sostituita definitivamente da quella elettronica.
Saranno 21.467 i modenesi chiamati a cambiarla entro quella data.
L’appello del Comune
Il Comune ha lanciato un appello ai modenesi, invitandoli a richiedere per tempo la carta d’identità elettronica (Cie). Il documento è presentato come moderno, sicuro e conforme agli standard stabiliti dal nuovo regolamento dell’Unione Europea. La carta elettronica è più sicura contro le falsificazioni e permette di accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
Per informare i cittadini ancora in possesso di carta di identità cartacea è previsto inoltre l'invio di una comunicazione tramite App Io a partire dal mese di novembre.
Come fare per ottenerla
Fortemente consigliata la prenotazione con largo anticipo, visto l’alto numero di richieste della Cie previsto dagli uffici comunali per i mesi precedenti la scadenza del 3 agosto 2026. Prenotazione che può essere effettuata online, attraverso il portale comunale nella sezione dedicata ai servizi di Anagrafe e Stato Civile; telefonicamente chiamando il numero 059 2032077, oppure direttamente presso gli sportelli anagrafe.
