La Nuova Ferrara

Economia e lavoro
Economia e lavoro

La Casa del Gelato cede il 50%: «Così potremo quadruplicare la produttività»

di Giovanni Medici

	Lo stabilimento della Casa del Gelato
Lo stabilimento della Casa del Gelato

La metà del capitale sociale passa alla società Canson Capital Partners e a Simest. Il Ceo Corrado Giovanardi: «Tappa fondamentale per il futuro della società»

3 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Il 50% del capitale sociale di Casa del Gelato spa di Pozza di Maranello è passato nei giorni scorsi alla società Canson Capital Partners con sede a Londra e a Simest.

I dettagli dell’operazione

L’operazione è stata realizzata tramite un aumento di capitale interamente finanziato e grazie alla partecipazione nell’operazione di Simest, che da oltre trent’anni sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso le risorse della Sezione Crescita del Fondo 394/81, gestite in convenzione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. «Il sostegno dei nuovi partner – si legge in una nota - rappresenta un passo significativo per l’attuazione del Piano Industriale 2026-2030 della società, che prevede investimenti dedicati al rafforzamento della produzione, alla realizzazione di un nuovo impianto tecnologicamente avanzato e allo sviluppo della presenza sui mercati esteri. Casa del Gelato potrà così quadruplicare l’attuale capacità produttiva entro il prossimo anno, contribuendo a incrementare ulteriormente la quota di fatturato generata dall’export e a consolidare la propria posizione nei mercati nazionali e internazionali».

La storia dell’azienda

Casa del Gelato è stata fondata nel 1979 a Maranello da Angelo Giovanardi ed era un piccolo negozio con relativo laboratorio di produzione. I due figli di Angelo, Corrado e Andrea, nel 1995 prendono le redini dell’attività, trasformandola da laboratorio artigianale a moderna industria, per una produzione destinata a importanti catene europee della grande distribuzione e al settore della ristorazione, in tutti i formati: in pratica lavorando per marchi privati conto terzi (private label). Del 2011 è il trasferimento della fabbrica a Pozza, in via Maestri del Lavoro. Nel pieno del suo processo di espansione internazionale, Casa del Gelato nel 2018 approda poi negli Usa, aprendo un nuovo stabilimento produttivo a Bradenton, in Florida. Il 4 maggio 2019 viene infine inaugurato il primo Outlet del Gelato a fianco dello stabilimento di Pozza, per consolidare la relazione con i consumatori finali e permettere loro di gustare un gelato di qualità a chilometri zero. L’azienda esporta buona parte della sua produzione in circa 15 Paesi.

Il commento del Ceo

Corrado Giovanardi, Ceo dell’azienda di famiglia, ha spiegato: «Il completamento di questa operazione rappresenta una tappa fondamentale per il futuro della nostra società. La visione che perseguiamo da anni — crescita responsabile, attenzione alle persone, alle comunità e all’ambiente — trova piena convergenza con quella dei nostri partner strategici. Siamo pronti a intraprendere una nuova fase di sviluppo, certi del valore delle opportunità che ci attendono». Casa del Gelato sarà presente anche oggi a Marca 2026, che si svolgerà al quartiere fieristico di Bologna. L’azienda maranellese ha negli anni ottenuto diverse certificazioni: quella Bio per il suo gelato biologico, la V-Label Vegan, che riconosce la natura 100% vegetariana e 100% vegan del suo gelato, la certificazione Halal e molte altre. Tra queste la Rain Forest Alliance, sinonimo di una produzione che utilizza ingredienti provenienti da agricoltura sostenibile e di migliori opportunità per gli agricoltori e per il pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA