La Nuova Ferrara

Il caso

Nuovi cassonetti dei rifiuti, scatta la protesta: «Portano via i posti auto»

di Paola Ducci

	I cassonetti nei posti auto e non nelle piazzole
I cassonetti nei posti auto e non nelle piazzole

Quelli rimessi in strada per la raccolta differenziata di plastica e carta sono troppo larghi per le apposite piazzole. Il Comune di Modena: «Scelta per la sicurezza»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. I residenti di via Carlo Alberto Dalla Chiesa sono rimasti piuttosto sconcertati per dove sono stati posizionati i nuovi cassonetti della raccolta differenziata lungo la via. «Ci hanno tolto due parcheggi e hanno lasciato vuoti gli spazi adibiti ai cassonetti- tuona una residente-. È da lunedì che ci stiamo chiedendo il perché». Chi risiede nella via, già da tempo, lamenta la mancanza di parcheggi «in particolare nelle ore serali – puntualizza- poiché il numero di stalli per le auto davanti ai condomini è sottodimensionato rispetto alle reali esigenze. Col posizionamento dei nuovi cassonetti - specifica- i condomini della via ne hanno persi altri». Chi vive in zona racconta che il fatto è già stato segnalato ad Hera «ma non abbiamo avuto nessun tipo di risposta in merito – concludono- la polizia municipale è stata informata ma anche loro hanno detto di non avere potere di intervento. Non credo sia possibile o logico occupare due posti auto dove, a distanza di un metro, ci sono due spazi appositi in cui collocare i cassonetti».

Il problema si ripete in altre zone della città

Lo stesso problema viene segnalato anche in un’altra zona della città, nello specifico in via Donatori di Sangue e in strada comunale del Luzzo. «Anche in questo caso abbiamo perso due parcheggi, quando non lontano c’erano gli stalli dedicati ai cassonetti che evidentemente rimarranno vuoti».

I residenti chiedono di poter dialogare con l’amministrazione. «A noi piacerebbe avere un dialogo franco. Purtroppo in molte aree della città si stanno verificando gli stessi problemi».

La risposta del Comune

Dal Comune, che insieme ad Hera sta posizionando i nuovi cassonetti in questi giorni, in diverse zone della città, arrivano però dei chiarimenti.

«Il posizionamento dei nuovi cassonetti di carta e plastica su due stalli auto pubblici in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato necessario per garantire ai cittadini di poter conferire i rifiuti in totale sicurezza - spiegano - Si tratta di una decisione frutto di una valutazione attenta, presa a seguito di un sopralluogo fatto dai tecnici dell'ufficio traffico del Comune e di Hera. Il loro posizionamento nelle piazzole esistenti - specificano-avrebbe costretto i cittadini, per aprirli col pedale, a scendere direttamente in carreggiata. Oltre al fatto che quelle due piazzole si trovano in prossimità degli incroci, cosa che aumenta ulteriormente la pericolosità. La soluzione di posizionarli in due stalli auto pubblici, lasciando ovviamente liberi quelli riservati alle persone disabili - continuano- è stata quindi l'unica soluzione percorribile anche per la presenza di siepi o alberature nelle precedenti piazzole che rende impossibile orientare i cassonetti lato marciapiede. Per quanto riguarda strada comunale Luzzo - spiega ancora il Comune- sono state ampliate batterie di cassonetti già presenti, posizionandone su spazi adibiti a parcheggio. In via Donatori di Sangue - concludono-si è resa necessaria la formazione di due nuovi punti per l'inserimento dei cassonetti di carta e plastica, ad ampliamento delle batterie vicine esistenti che non potevano alloggiare altri elementi per vicinanza a passi carrai e a finestrature delle abitazioni».l