La Nuova Ferrara

Criminalità

Trova la sua Bmw “cannibalizzata” nel parcheggio: cofano, volante e cerchioni smontati

di Manuel Marinelli

	L'auto smontata
L'auto smontata

È accaduto al Villaggio Zeta, ma non è l’unico episodio: un altro cittadino ha ritrovato la sua Golf priva sia dei posti anteriori sia del divano posteriore: «Un danno da oltre 20mila euro»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Non hanno lasciato quasi niente, si sono portati via tutto. Tanto che viene da chiedersi perché i ladri non abbiano rubato direttamente tutta quella Bmw blu fiammante.

Auto cannibalizzata

Il mezzo è stato depredato in un parcheggio residenziale del residence Zodiaco in via Gemelli nelle scorse notti, siamo nel villaggio Zeta. Lo ha segnalato sulla sua pagina Facebook il consigliere regionale Vincenzo Paldino. Autori del colpo probabilmente una banda di professionisti, che hanno tolto cerchi e gomme (lasciando l’auto sospesa su blocchi di cemento), ma anche sportelli, paraurti, cofano, fanali e pure il volante. Il bottino è consistente: pezzi “pregiati” di valore, saranno già riusciti a piazzarli sul mercato a prezzi esorbitanti. E invece il proprietario del mezzo si è ritrovato con una sorpresa che definire amara è un eufemismo. Il danno è difficile da quantificare, ma è facile intuire come il prezzo dei ricambi possa tranquillamente superare diverse decine di migliaia di euro. Un colpo, appunto, mirato: i ladri avrebbero potuto direttamente portare via il mezzo. Invece hanno preferito agire “di fino”, quasi chirurgicamente, smontando e portando via solo quello che gli serviva. Poi sono svaniti nel nulla, senza lasciare tracce.

Gli altri episodi

Ma non si tratterebbe di un episodio isolato. Su queste colonne abbiamo già raccontato di auto depredate in quella zona. Negli scorsi mesi un nostro lettore, proprietario di una Volkswagen Golf ultimo modello, ci ha raccontato di un colpo simile accaduto in via Costellazioni. In questo caso i ladri avevano messo nel mirino i sedili dell’auto. Al suo risveglio il giovane ha ritrovato la sua Golf priva sia dei posti anteriori sia del divano posteriore. «Un danno da oltre 20mila euro» ci ha scritto la vittima del furto, che ha aggiunto: «Qui in zona furti in abitazione e spaccio vanno avanti 24 ore su 24. E c’è anche un giro di prostituzione. Sembra tutto normalizzato. Ma non dovrebbe essere così» conclude. Un caso che riaccende nuovamente l’emergenza sicurezza in zona Costellazioni, dove i residenti continuano a lamentarsi per quanto vedono quotidianamente sotto le loro finestre. Un quartiere che doveva essere un fiore all’occhiello, con appartamenti di pregio e che invece ora è tutt’altro.