La Nuova Ferrara

Reggio Emilia

«Una raccolta fondi per l’ospedale Sant’Anna dove sono stato curato»

Alice Benatti
«Una raccolta fondi per l’ospedale Sant’Anna dove sono stato curato»

L’iniziativa di Romano Ferretti e dell’associazione “Vogliamo la luna”

17 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Voglio essere riconoscente all’ospedale che mi ha curato dopo il malore. Sono rimasto al Sant’Anna di Castelnovo Monti un mese e mezzo e mi sono sentito a casa». Con queste parole Romano Ferretti, storico dirigente del calcio dilettantistico reggiano nonché presidente del centro sociale Buco Magico, spiega perché ha deciso di lanciare la raccolta fondi “Il nostro cuore… per il tuo cuore” a favore dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti.

Raccolta fondi che punta a rendere ancora più accogliente ma soprattutto ad attrezzare il giardino della Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica della struttura, ovvero il luogo dove i pazienti muovono i primi passi all’aria aperta dopo settimane (se non mesi) costretti in un letto.

Obiettivo condiviso con Sonia Cavecchi, responsabile infermieristico e tecnico sia dell’Anestesia e Rianimazione sia della Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica.

Ferretti – lo ricordiamo – è stato colto da un malore lo scorso 6 febbraio, mentre assisteva a una partita del campionato di Eccellenza, Arcetana-Colorno, sul campo di Arceto. Dopo un mese di ricovero nel reparto di rianimazione del Santa Maria Nuova, “Stagnola” – come è soprannominato nell’ambiente – è stato curato per un mese e mezzo del Sant’Anna.

«Siamo fortunati ad abitare in Emilia-Romagna e in particolare in provincia di Reggio Emilia – commenta orgoglioso Ferretti –. Queste persone meritano un plauso e non parlo solo dei medici ma anche degli infermieri e del resto del personale sanitario. Mi sono trovato bene, mi hanno “coccolato”. Così io e mio fratello Tiziano abbiamo deciso di voler fare qualcosa per questa struttura e ci siamo affidati all’associazione di Castelnovo Monti “Vogliamo la luna”».

Per contribuire alla raccolta fondi occorre effettuare la propria donazione tramite bonifico sul conto corrente dell’Associazione “Vogliamo la luna” – codice Iban IT57F0707266280000000103801 – indicando come causale del bonifico “Progetto Il nostro cuore… per il tuo cuore”.

Non è dato a sapere quante persone abbiano già risposto all’appello dei fratelli Ferretti ma il presidente del centro sociale Buco Magico riporta che diversi amici non si sono tirati indietro e che lui stesso si è impegnato a diffondere l’iniziativa tra le società sportive che hanno partecipato alla recente edizione del Torneo della Montagna.

«Ogni piccola donazione potrà aiutare il cuore di tante altre persone a riprendersi la propria salute e la vita quotidiana, stando in mezzo al verde di un giardino che diventerà sempre più curato e completo sia in termini di ambiente che di attrezzature», conclude Ferretti.