Meteo del ponte del Primo Maggio: sole e caldo a Reggio Emilia, ma da lunedì cambia tutto
Le previsioni del tempo di Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo
Reggio Emilia Il ponte del Primo maggio si annuncia soleggiato e con temperature che fanno già sentire profumo d’estate. Ce lo conferma Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo. Anche se per la prossima settimana, lo scenario potrebbe cambiare.
Direttore, cosa ci aspetta nei prossimi giorni sul fronte meteo?
«Nei prossimi giorni assisteremo all’espansione e al rinforzo graduale di un promontorio anticiclonico che, dall’Algeria, si estenderà fino all’Europa centrale, interessando appieno anche la nostra penisola».
Possiamo quindi aspettarci bel tempo?
«La previsione è semplice: avremo tempo stabile e soleggiato su tutta la provincia almeno fino a venerdì compreso. Le temperature massime saliranno ulteriormente: martedì abbiamo raggiunto i 26 gradi, ma potremo toccare anche i 28 o 29 gradi, portandoci di fatto 6 o 7 gradi sopra la media del periodo».
E per il fine settimana?
«L’anticiclone inizierà a cedere, lasciando gradualmente spazio a correnti umide occidentali. Questo comporterà un primo lieve aumento della nuvolosità già sabato, ma le temperature resteranno elevate, con massime sui 27–28 gradi. In serata domenica avremo nubi più compatte e le prime deboli precipitazioni».
Ci saranno cambiamenti più marcati la prossima settimana?
«Sì, tra lunedì e martedì è atteso un peggioramento più incisivo, con aumento della nuvolosità e calo delle temperature. Tuttavia, la previsione sul medio-lungo termine ha ancora un’attendibilità bassa, quindi è bene restare aggiornati».