La Nuova Ferrara

L’evento

“La Piazza” è senza limiti: vince per la sesta volta il Palio degli Asini

D.M.
“La Piazza” è senza limiti: vince per la sesta volta il Palio degli Asini

La contrada degli azzurri si è aggiudicata questo pomeriggio la divertente competizione di Montecreto davanti a 300 persone in festa all’Asinodromo di via Trogolino. Seconda la Canalina, terzo il Trogolino

1 MINUTI DI LETTURA





MONTECRETO. È inarrestabile la contrada de “La Piazza”: gli “azzurri” si sono  aggiudicati per la sesta volta consecutiva oggi pomeriggio, domenica 6 luglio, il Palio degli Asini di Montecreto, andato in scena in un Asinodromo di via Trogolino gremito da 300 persone in festa per l’appuntamento, come sempre spettacolare e divertente per l’imprevedibilità degli asinelli. Secondi classificati gli “arancioni” della Canalina e terzi i “viola” del Trogolino.

Il meteo non ha rovinato il pomeriggio di festa: sono cadute solo poche gocce di pioggia che non hanno interferito con il programma, iniziato come sempre davanti al municipio con l’abbinamento sorteggiato tra contrada e fantino. Quindi la sfilata per le vie del paese, accompagnati dalla banda di Castelvetro, fino all’Asinodromo. Qui il pomeriggio è continuato all’insegna dello show degli Sbandieratori di Quattro Castella, accompagnato con gusto dal gnocco e le crescentine dello stand della Pro Loco di Montecreto. Prima del Palio, come sempre, i giochi tra le contrade, che si sono sfidate al tiro alla fune, la corsa con i sacchi e la ruzzola. Quindi alle 18 il via alla pittoresca gara: “E’ stato tutto perfetto, grazie di cuore a tutti coloro che hanno preso parte allo spettacolo e ai tanti turisti che sono venuti a trovarci” sottolinea Jacopo Castelli, capo contrada del Trogolino e memoria storica del Palio.