Troppi abbandoni di rifiuti a Campogalliano: arriva una nuova foto-trappola
Intensificati i controlli della polizia locale dell'Unione Terre d'Argine
CAMPOGALLIANO. L’abbandono di rifiuti è un problema reale – non solo a Campogalliano – e così il Comune, insieme alla polizia locale, ha deciso di intervenire in maniera concreta. Come? Installando una nuova foto-trappola con l’obiettivo di fermare e arginare i “furbetti” che conferiscono la spazzatura fuori dagli appositi cassonetti.
La novità
Da qualche settimana la polizia locale dell’Unione Terre d’Argine, in accordo con il Comune di Campogalliano, ha intensificato i controlli relativi al conferimento dei rifiuti, installando una foto-trappola mobile nei punti più critici del capoluogo e delle frazioni, per presidiare costantemente ed esclusivamente il territorio comunale.
L’utilizzo del dispositivo elettronico si è reso necessario per contrastare il fenomeno – purtroppo ancora diffuso – dell’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale e attraverso tale strumento, in grado di fotografare giorno e notte persone, auto e targhe, sono già stati identificati alcuni trasgressori e comminate le prime sanzioni.
L'obiettivo
La foto-trappola è solo uno degli strumenti utilizzati dalla Polizia Locale: nelle ultime settimane gli agenti hanno ispezionato anche i rifiuti abbandonati sul territorio e multato i cittadini che hanno violato le norme sui conferimenti. «L’amministrazione comunale di Campogalliano – si legge nel comunicato ufficiale diffuso dall’Ente – è determinata affinché l’iniziativa serva a disincentivare comportamenti scorretti e contrari al senso civico, che danneggiano il decoro urbano, l’ambiente e l’intera collettività».
© RIPRODUZIONE RISERVATA