La Nuova Ferrara

La coppia modenese in tv/2

Temptation Island, la vignolese Lucia e Rosario: il finale a sorpresa che imbarazza anche Filippo Bisciglia

di Ginevramaria Bianchi

	Lucia e Rosario (foto Facebook Temptation Island)
Lucia e Rosario (foto Facebook Temptation Island)

Terminato il programma per la prima delle due coppie modenesi in gara: il “piano gelosia” con il tentatore Andrea confessato da lei durante il falò, poi l’incontro segreto lontano dalle telecamere e il gelo con il fidanzato. Questa sera tocca alla coppia Sonia B. e Simone

4 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Sembrava amore, e invece era un test psicologico. Con tanto di complice, copione e colpo di scena finale. Lucia Ilardo e Rosario Guglielmi, coppia apparentemente solida, erano arrivati a Temptation Island con un obiettivo chiaro, almeno per lei: vedere se lui si sarebbe ingelosito a abbastanza da decidere finalmente di convivere.

Il piano architettato da Lucia

Un piano sottile, con una posta in gioco ben più alta di quella dichiarata. Non un ultimatum – anche se era esattamente quello che sembrava – ma una strategia. E nel cuore del piano, un single: il tentatore Andrea. Lucia, la partecipante di questa edizione che proviene da Vignola, aveva già organizzato tutto: abbracci, confidenze sotto le stelle, una notte sulla spiaggia, persino sguardi rubati che sembravano veri. Solo che non lo erano. O almeno, non dovevano esserlo.

La reazione di Rosario e il falò

Rosario, da parte sua, ha reagito secondo copione: gelosia accesa, senso di minaccia, e la richiesta di un faló di confronto immediato perché “doveva capire i suoi comportamenti, doveva capire delle cose”. Poi il falò, la rivelazione del piano malvagio, le lacrime trattenute e le promesse scambiate sottovoce, tra sospiri e risentimento. «Sì Lucia, andremo a vedere delle case per andare a convivere», aveva sentenziato Rosario, dando voce a un esito che — almeno in apparenza — sapeva di lieto fine.

Il finale che ha ribaltato tutto

Ma si sa, il finale di Temptation Island è solo l’inizio. Un mese dopo, infatti, davanti a Filippo Bisciglia, i nodi sono riemersi uno a uno. Lucia ha raccontato di un Rosario profondamente cambiato: più geloso, più irrequieto, meno fiducioso. «Fuori dal programma ho trovato un uomo diverso, troppo ossessionato da quello che avevo fatto con Andrea, anche se era tutto finto», ha detto. E Rosario ha cercato di spiegarsi: «Mi ha fatto male vedere certe cose, anche se so che erano studiate. Non riesco a credere che fosse tutto solo una messinscena».

Il video del tentatore Andrea e la reazione di Filippo Bisciglia

E infatti il suo sesto senso aveva ragione, perché la realtà ha superato anche la più ben scritta delle sceneggiature. A sparigliare le carte è stato un video inaspettato, mandato dal tentatore Andrea alla redazione. Anche il conduttore Filippo si è detto “in imbarazzo” a mandarlo in onda in diretta nazionale, sconfessando la coppia. Ma «non aveva altra scelta». Nelle immagini, il terzo incomodo racconta di aver rivisto Lucia «in una città “neutra”, lontano dalle telecamere, per capire se tra loro ci fosse qualcosa di vero tra loro una volta concluso il programma». Si spiega: «Lei mi ha scritto. Abbiamo voluto capire se fosse solo un gioco, o se davvero potesse nascere qualcosa. Ma poi ho capito che non faceva per me, non volevo far parte di un gioco creato da lei». Rosario, davanti a quelle parole, si è irrigidito. «Mi vergogno per te», ha detto secco.

L’ammissione di Lucia e le conseguenze

Lucia ha provato a rimediare, ha negato, ha chiesto un confronto con Andrea stesso, e poi, sbugiardata dalla telefonata in diretta tra il fidanzato e l’amante, ha ammesso tutto: «È vero. Dopo il programma ci siamo sentiti. L’ho cercato io. È stato un momento confuso, un momento no tra me e Rosario: non sapevo più come gestire la nostra storia. Ma dovevo dirlo prima. Sono invergognita (“neologismo” che ha scatentato il pubblico televisivo sui social, ndr)». Cosa resta ora, quindi, di quella coppia che era arrivata al falò con una promessa di convivenza e un piano ben congegnato per mettere alla prova il sentimento? Sicuramente né una casa in comune, né una convivenza. Forse, nemmeno più una coppia.

Stasera il falò tra Simone e Sonia B., l’altra coppia modenese

Stasera, su Canale 5, andrà in onda l’ultima puntata di Temptation Island, e chissà che, oltre allo spin off dell’altra coppia modenese, formata da Sonia B. e dal terrapiattista Simone, non ci sarà un ritorno su questa coppia per metà vignolese e per metà milanese, che ha regalato uno dei colpi di scena più grandi di tutta la storia del programma.