La Nuova Ferrara

La misura

Stretta sulla sicurezza. Da oggi più street tutor in centro a Ferrara e in Arianuova

Stretta sulla sicurezza. Da oggi più street tutor in centro a Ferrara e in Arianuova

Il Comune potenzia il servizio di presidio delle aree della movida: maggiore attenzione a piazza Verdi, via Carlo Mayr e raddoppiati gli addetti in azione in via Arianuova

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’assessore alla Sicurezza del Comune di Ferrara ha scelto di potenziare, in coordinamento con le altre forze dell'ordine, il presidio del territorio nelle aree ad alta frequentazione giovanile e del divertimento cittadino. Nello specifico, sarà rafforzata la presenza degli Street Tutor nelle aree del centro e di via Arianuova.

«L'attività compiuta dagli street tutor - dichiara l'assessora Coletti - continua ad essere uno strumento prezioso, un modello virtuoso volto a tutelare il giusto equilibrio tra socialità, sicurezza e tranquillità dei residenti. Va ricordato che agiscono in coordinamento con le altre forze dell'ordine presenti sul territorio e rappresentano un presidio importante a prevenzione delle situazioni di criticità. Il potenziamento del servizio manifesta la volontà di presidiare in maniera assidua il territorio, promuovendo una convivenza civile che valorizzi gli spazi pubblici e tuteli esercenti e residenti».

Già da questa sera, gli Street Tutor saranno attivi con il nuovo assetto, ricalibrato per recepire le esigenze emerse dal monitoraggio delle attività svolte nella scorsa primavera. Per questo ci sarà una maggiore attenzione alla situazione di piazza Verdi e zone limitrofe. Nelle serate di mercoledì e venerdì, 5 operatori presidieranno la piazza, via Carlo Mayr, piazza Travaglio, Porta Paola e via San Romano. Il sabato sera le unità diventeranno 7, anche a presidio di Galleria Matteotti, controllata anche nei pomeriggi di giovedì, venerdì, sabato e domenica. Da questa sera saranno raddoppiati gli addetti in azione in via Arianuova e zone limitrofe nelle serate di venerdì e sabato. Il sabato sera un addetto sarà invece in piazza Ariostea.

La finalità principale degli street tutor, come previsto dalla Legge Regionale, consiste nel garantire, mediante un presidio organizzato e formato, il controllo del territorio, promuovendo un utilizzo positivo degli spazi pubblici e dei luoghi d'incontro. Centrale è il tema della collaborazione costruttiva fra street tutor con le forze dell'ordine, collaborazione che necessita di essere coordinata e regolamentata attraverso momenti di confronto finalizzati alla prevenzione di comportamenti illeciti o disturbanti e alla promozione di pratiche virtuose di convivenza nei pressi delle attività commerciali.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA