La Nuova Ferrara

Il lutto

Tresigallo piange Luisa. Era mamma di Laura Vincenzi, per cui è iniziata la causa di beatificazione

Davide Bonesi
Tresigallo piange Luisa. Era mamma di Laura Vincenzi, per cui è iniziata la causa di beatificazione

L’anziana si è spenta ed è stata ricordata con affetto dalla comunità: «Ora riabbraccerà l’amata figlia»

2 MINUTI DI LETTURA





Tresigallo La comunità tresigallese piange Luisa Deserti in Vincenzi, deceduto all’età di 90 anni lasciando il marito Odo, i figli Silvia con Alfonso, Paolo con Milena, Giorgio con Roberta, i nipoti Irene, Paolo, Edoardo, Carlotta, Beatrice, Francesco, Giovanni, Tommaso e Nicolò unitamente ai parenti tutti.

Luisa era notissima in paese, per la sua grande fede, trasmessa all’amata figlia Laura, la sfortunata giovane tresigallese per la quale è partita la causa di beatificazione. Il sorriso le accomunava, così come una grande forza di volontà e una fede fortissima. La storia di Laura è nota a tutti, ma è giusto ricordarla in questa occasione. Nata a Tresigallo il 6 giugno 1963, dopo la scuola media frequenta il liceo classico Ariosto di Ferrara e nell’82 si iscrive alla facoltà di Lingue all’Università di Bologna. Nel luglio 1982, a Spello, Laura conosce Guido con il quale si fidanza nell’agosto ’83. Nel luglio ’84 compare il sarcoma al piede sinistro, seguono pesanti cure ma Laura non cede alla paura del tumore e si sforza con perseveranza di vivere nella normalità nell’affidamento a Dio. Il rapporto con Guido si fortifica. Nel gennaio ’86 a Laura viene amputato l’arto, poi si aggrava e il 4 aprile ’87 Laura muore nella propria casa circondata dai suoi cari. Laura in questi pochi anni di vita ha allargato anche gli orizzonti e coltivato con determinazione la sua fede, frequentando il monastero benedettino ferrarese di Sant’Antonio in Polesine, dove impara a pregare, e partecipa a ritiri spirituali a Spello presso i Piccoli Fratelli di Gesù, a Camaldoli, a Verucchio, presso le monache benedettine e a un raduno di Taizé a Roma. Nel dicembre 2016 è iniziata in Cattedrale a Ferrara la causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Laura Vincenzi, alla presenza dei sindaci di Ferrara, Tiziano Tagliani, e Tresigallo, Andrea Brancaleoni.

Tanti in queste ore i messaggi di ricordo, eccone alcuni: “Luisa cara, il dolore si unisce alla speranza che tu ora sia tra le braccia della tua Laura, qui mancherà tanto la tua saggezza, il tuo sorriso, la tua fede, ma sarai a vegliare sui tuoi cari anche tu ora. Ti voglio bene Luisa”; “Sentite condoglianze. Di lei conservo un ricordo meraviglioso come donna coraggiosa davanti alla vita e di grande fede. Riposa in pace e nella luce con la tua Laura”.

I funerali sono previsti domani, 19 novembre, con messa alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Tresigallo, poi la tumulazione nel cimitero locale. In sua memoria sono gradite offerte alla Caritas Parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA