Si accende il Natale a Ferrara, eventi del weekend e cosa fare in città e provincia
Accensione delle luminarie questo pomeriggio e c’è spazio anche per la prosa a teatro. Festa del tartufo e jazz: gli appuntamenti per il fine settimana 29-30 novembre
Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia, l’ultimo di novembre con le festività natalizie alle porte. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend di sabato 29 e domenica 30 novembre.
TEATRO COMUNALE Riflettori accesi oggi alle 20.30 e domani alle 16 con lo spettacolo “Brokeback Mountain”, tratto dal racconto di Annie Proulx (Premio Pulitzer per “Avviso ai naviganti”). Per la prima volta in Italia, la rappresentazione si trasforma in una sontuosa rappresentazione teatrale con musiche dal vivo. In scena Edoardo Purgatori e Filippo Contri e Malika Ayane, che oggi alle 18 incontrano il pubblico al Ridotto e dialogano con il direttore artistico del teatro, Marcello Corvino. La replica di questa sera sarà audiodescritta per il pubblico non vedente e ipovedente. Per informazioni e dettagli: tel. 0532.202675.
TEATRO NUOVO Alle 21 va in scena “Indovina chi viene a cena” con Vittoria Belvedere. Per informazioni, dettagli e biglietti: tel. 0532.1862055.
Natale in centro
Si avvicina il Natale e con esso cresce lo spirito di festa. Con i mercatini già operativi, oggi pomeriggio, tra le 17 e le 17.30, naso all’insù perché Ferrara accende la magia con 130 chilometri di luminarie e scenografie luminose che valorizzano piazze, vie e monumenti. In piazza Municipale viene inaugurato anche il Villaggio di Babbo Natale, a cura della Contrada Rione San Paolo. Al parco Coletta continuano le emozioni con il Winter Park. Ecco invece quando è in programma l’accensione dell’albero in piazza Cattedrale.
JAZZ CLUB Non può mancare la musica dal vivo, a partire dal jazz al Torrione di San Giovanni: questa sera sul palco spazio ai Ches Smith Clone Row e domani si chiude Raviglia – Guerri. Musica dalle 21.30, possibilità di cenare in loco. Per info e dettagli: tel. 331.4323840.
OFFICINA MECA Giornata interamente dedicata alla musica e alla fruizione di festival e concerti live. Dopo il talk di questa mattina dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale degli eventi, gli incontri continuano alle 18 con una discussione sulla circuitazione dei festival: a parlare l’assessora regionale alla Cultura Jessica Allegni, il direttore artistico del Mi Ami Festival Carlo Pastore, la cantautrice Adele Altro e la conduttrice radiofonica Elisa Graci. Alle 17 invece spazio alla musica dal vivo con lo speciale showcase di Marco Giudici, insieme a Adele Altro. Segue il live di Juni e alle 23 il concerto di Giulia Mei.
FESTA DEL TARTUFO Si imbastiscono anche le tavole con la festa del tartufo in via del Melo 105, con il Borgo di San Giovanni. Appuntamento fino a domani e poi di nuovo dal 5 al 7 dicembre. Nel menù fra l’altro, fantasie di antipasti e tartine al tartufo. Tra i primi risotto e tagliatelle al tartufo oltre ai cappellacci al ragù e al burro e salvia e tra i secondi filetto di manzo funghi e tartufo, cotoletta a orecchia di elefante con e senza tartufo e uova di gallina livornese con tartufo. Info: tel. 345.1749215.
FESTA DEGLI INSACCATI Nella sede della Contrada di San Benedetto (corso Biagio Rossetti 5) ultimo weekend di Festa con lo stand aperto questa sera e domani a pranzo (anche da asporto). In menù antipasti con salumi e formaggi, cappelletti fritti, cappellacci, cappelletti, ricchi e poveri, gnocchetti di patate e di zucca alla salamina, piatto della festa, salamina e cotechino con purè, cotoletta e stinco con patate fritte. Prenotazione consigliata ai numeri 338.8502268 o 348.5160626.