Cade in casa e non risponde, anziano salvato da una volontaria Caritas a Vigarano
La donna si era allarmata perché non aveva più sue notizie, così ha attivato la rete di soccorsi
Vigarano Mainarda È caduto in casa e non riusciva più ad alzarsi e a chiedere aiuto. Una volontaria della Caritas si è allarmata, perché non aveva notizie dell’uomo e ha attivato una rete di soccorsi che ha permesso di salvarlo. È successo a Vigarano Mainarda e a raccontarlo è l’assessora ai Servizi sociali, Francesca Lambertini. «Un risultato importante - dichiara Lambertini -, la collaborazione fra associazioni e servizi sociali ha permesso di arrivare in tempo e soccorrere un anziano in difficoltà. Tutto nasce da una mancata risposta al cellulare: la responsabile della Caritas parrocchiale, preoccupata perché un anziano aveva smesso di rispondere e aveva saltato un appuntamento, ha avvisato subito l’amministrazione». Conoscendo le sue condizioni di salute, temeva potesse essere successo qualcosa.
Soccorsi
È quindi partita immediatamente la segnalazione all’assistente sociale Marco Pecorari, che seguiva il caso e che, in accordo con la dirigente del servizio, la dottoressa Sara Mackour, si è recato subito presso l’abitazione. Lì ha trovato l’uomo riverso a terra: era caduto e non riusciva a rialzarsi, ma fortunatamente era cosciente. È stata chiamata l’ambulanza e l’anziano è stato soccorso. «Nell’augurare una pronta guarigione al signore, voglio ringraziare di cuore Cinzia Fortini, Sara Mackour e Marco Pecorari, che con tempestività e collaborazione hanno permesso di intervenire in tempo».
Elogi
Grande soddisfazione espressa anche dal vicesindaco Mauro Zanella: «Lo faccio perché la rete dei servizi sociali creata sul territorio ha dimostrato di funzionare bene ed è stata fondamentale per salvare una vita». Il sindaco Davide Bergamini conferma l’importanza del lavoro di squadra: «La rete funziona. Questo episodio lo dimostra», commenta e aggiunge parole di gratitudine: «Desidero ringraziare ed esprimere la mia soddisfazione per l’esito positivo di questo intervento. Quanto accaduto oggi dimostra in modo chiaro quanto sia importante avere servizi sociali efficienti, capaci di attivarsi rapidamente e di lavorare in rete con le realtà del territorio». La collaborazione fra Caritas, amministrazione e operatori sociali «ha permesso di raggiungere in tempo un nostro concittadino in difficoltà e di offrirgli un aiuto immediato e concreto. È la conferma che, quando le persone dialogano, si osserva il territorio e si lavora con attenzione, possiamo davvero fare la differenza. Un grazie sentito a chi è intervenuto con prontezza e professionalità e un augurio di pronta guarigione al signore coinvolto. Questo episodio ci ricorda quanto sia fondamentale continuare a investire su una comunità attenta, solidale e capace di prendersi cura dei più fragili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA