La Nuova Ferrara

Dalle hypercar alle case da sogno: Pagani lancia due attici da 30 milioni a Miami

Dalle hypercar alle case da sogno: Pagani lancia due attici da 30 milioni a Miami

Il design della casa automobilistica modenese ora va alla conquista di Miami: abitazioni su misura e auto uniche con vista sulla baia più ambita della Florida

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il celebre marchio modenese di hypercar Pagani ha lanciato un progetto immobiliare ultra-lusso a Miami, in Florida, Pagani Residences. Al centro dell’offerta ci sono due attici spettacolari, da 1.134 mq e 994 mq e che costano circa 30 milioni di dollari ciascuno, entrambi sviluppati su due livelli e curati nei minimi dettagli dal patron Horacio Pagani assieme a Pagani Arte, il dipartimento dell’azienda di San Cesario a questo deputato. «Un'esperienza dell’abitare senza pari, dove i confini tra arte, architettura e automobili convergono» la definisce il costruttore.

Come saranno gli alloggi

Le caratteristiche di questi alloggi per super-ricchi, pronti nel 2027, includono finestre alte oltre 4 metri, ascensori privati, terrazze panoramiche sul panorama di Miami, cucine in Marmo di Carrara, parquet in rovere chiaro e bagni in travertino levigato. Ogni dettaglio – dalle ellissi Pagani integrate nella facciata fino ai piedistalli del garage privato – richiama il marchio modenese. Il livello di personalizzazione è lo stesso riservato ai clienti delle Utopia o Huayra: l’acquirente dell’attico vola in Italia, incontra Horacio Pagani e il team Pagani Arte nell’atelier di San Cesario sul Panaro, visita la linea di produzione delle hypercar e definisce ogni singolo elemento della futura casa, dal colore del marmo fino al motivo delle luci.

La ciliegina sulla torta

Ciliegina sulla torta: i due acquirenti di questi attici potranno anche acquistare una Pagani Utopia Roadster Miami Edition, un modello unico e non disponibile sul mercato (valore oltre 3 milioni di euro), progettato personalmente da Horacio Pagani. Una versione speciale, colore Blu Miami, è pensata per riflettere lo spirito della città della Florida e l’estetica delle residenze, rendendo l’auto parte integrante dell’esperienza abitativa. Volendo potranno avere anche un garage privato all’interno dell’edificio per ospitarla. Pagani Residences è un edificio di 30 piani con 70 appartamenti (il costo di quelli ‘normali’ va dai 3.5 milioni di dollari in su) tutti con terrazze private e vista mare. Si tratta del primo edificio residenziale al mondo con interni interamente curati da Pagani Arte. Tra i servizi disponibili non manca una marina privata per la barca dei proprietari, piscina sul tetto, spa sul lungomare, palestra, ristorante con lounge e portineria sempre disponibile.

Già venduti

Pare che il 40% siano stati già acquistati. «Il design ellittico rappresenta l'integrazione armoniosa tra Arte e Scienza, due valori fondamentali che sostengono ogni creazione Pagani. È un simbolo di infinite possibilità, una forma eterna senza inizio né fine, proprio come il viaggio di creatività e passione che definisce Pagani. L'ellisse svolge sia scopi estetici che funzionali, garantendo una ventilazione ottimale e un flusso di luce, riflettendo al contempo la dedizione del marchio all'eccellenza nel design».

L’impero Pagani

Ricordiamo che Pagani, figlio di un fornaio argentino, non laureato, arriva in Italia negli anni Ottanta e inizia come operaio alla Lamborghini: per concretizzare il suo sogno, ispirato a Leonardo da Vinci, nel 1999 quando esce la prima Huayra. Le vetture circolanti con il suo marchio oggi raggiungono quotazioni ben maggiori del loro originario prezzo di listino. Il fondo sovrano saudita PIF possiede dal 2021 una quota di minoranza della Pagani, che produce circa 50 vetture ogni anno. «Proprio come per le nostre hypercar, il vero valore risiede nell'esperienza della collaborazione, in cui lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per dare vita alla loro visione. Gli attici – dice Horacio Pagani - sono più di semplici spazi abitativi: sono tele per l'espressione personale e simboli di lusso raffinato, realizzati con la stessa passione e attenzione ai dettagli delle nostre auto». Pagani Residences sembra comunque solo l'inizio visto che l’impresa modenese sottolinea il potenziale di espansione in altre località del mondo di questa iniziativa immobiliare, che potrebbe essere riproposta in nuovi angoli del mondo.