Natale a Ferrara, acceso l’albero in centro storico
Successo per l’accensione delle luci, in tantissimi in centro storico per partecipare al momento
Ferrara L’albero si è acceso, come da tradizione, oggi pomeriggio 8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. Nonostante l’incursione di un maldestro Grinch, che ha provato in tutti modi di sabotare le feste.
Nulla è servito: il grande abete di più di cinquant’anni, di 15 metri d’altezza e 8 di diametro (nella parte più estesa della circonferenza) si è acceso, addobbato da ben 8.000 metri di stringhe luminose LED a risparmio energetico. A donare l’albero, quest’anno è stata Rosa Barbieri, ferrarese di 102 anni. L’abete rosso si trovava a Stellata: è stato tolto perché stava dando problemi di sicurezza. Era stato infatti piantato, come arbusto di appena qualche anno, in giardino come alberello del Natale nel 1975. Purtroppo, una volta cresciuto, si è rivelato troppo vicino alle case.
Dopo l’accensione, l’evento è poi proseguito con le musiche della Ferrara Film Orchestra, che ha proposto “Movie Christmas Song”, un viaggio tra colonne sonore e classici natalizi. A portare i saluti a nome della città l’assessore Matteo Fornasini, che insieme al presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli ha ricordato come “il Natale sia uno dei periodi di punta del ricco calendario di iniziative annuali, che vede il culmine proprio con l’attesissimo spettacolo dell’incendio del Castello Estense a Capodanno”. Altri alberi si sono accesi, come in piazza Cortevecchia e all’Acquedotto. Alberi di Natale a festa anche nelle frazioni, come a San Bartolomeo.