La Nuova Ferrara

La visita

Charles Leclerc in municipio a Fiorano tra Ferrari, aceto balsamico e chiacchiere

di Gabriele Molteni

	Charles Leclerc e il sindaco di Fiorano Marco Biagini
Charles Leclerc e il sindaco di Fiorano Marco Biagini

Il pilota monegasco del Cavallino Rampante ha incontrato il sindaco Marco Biagini e la giunta comunale: «Disponibile e gentile»

2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. È stato un incontro speciale quello tra il sindaco di Fiorano Marco Biagini, la giunta comunale e un fioranese di adozione di grande spessore come Charles Leclerc.

La visita in municipio

Il pilota della Ferrari, che è ormai da anni una presenza abituale a Fiorano, sede della pista dove svolge i test, dopo un colloquio con un imprenditore locale ha approfittato dell’occasione per salutare le istituzioni cittadine e scambiare con loro gli auguri di Natale. «Leclerc si è gentilmente prestato a qualche foto con me e la Giunta e abbiamo fatto quattro chiacchiere – ha raccontato il sindaco Marco Biagini – È stato molto carino e disponibile ed è stato un incontro piacevole. Gli abbiamo anche consegnato una bottiglia di aceto balsamico della nostra acetaia comunale, che è un aceto abbastanza pregiato, per ringraziarlo della disponibilità». Il monegasco si è distinto per l’umiltà e i modi gentili che tutti nel mondo delle corse gli riconoscono e ha avuto anche modo di dare il suo punto di vista sulla stagione appena conclusa che per la Ferrari non è stata certamente positiva.

Gli obiettivi futuri

A riguardo si era già espresso poco dopo la fine del Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo del Mondiale, non nascondendo l’amarezza per i risultati deludenti: «Una Ferrari quarta a 400 punti dalla McLaren fa male, l’obiettivo è ribaltare la situazione. Non ho aspettative, il foglio per il 2026 è bianco per tutti». L’unica possibilità per la Ferrari è cancellare il ricordo della stagione passata e proiettarsi subito verso la prossima come già aveva annunciato proprio il monegasco negli scorsi giorni. «Tendo a dimenticare queste emozioni negative il più velocemente possibile». Erano state queste infatti le sue parole per dare un segnale forte in vista del Mondiale 2026. Il 23 gennaio a Fiorano ci sarà la presentazione della nuova vettura che scenderà in pista per la prima volta dal 26 al 30 gennaio a Barcellona per la prima sessione di test invernali a porte chiuse.