Pranzo degli auguri a Palazzo Chigi: Ferrara protagonista col Vergani-Navarra
L’istituto superiore ferrarese al centro della giornata: standing ovation per i cappellacci di zucca
Ferrara Una giornata di grande prestigio per la scuola ferrarese e per tutto il territorio. Oggi, 23 dicembre 2025, negli spazi di Palazzo Chigi, si è svolto il tradizionale pranzo degli auguri di Natale alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di numerosi esponenti del Governo. All’iniziativa – promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) – hanno preso parte quattro istituti alberghieri italiani, guidati dall’IIS “Vergani-Navarra” di Ferrara, in un’esperienza formativa che ha unito competenza, organizzazione e orgoglio identitario.
Accanto alla scuola capofila ferrarese, hanno lavorato fianco a fianco: l’Istituto “Magnaghi-Solari” di Salsomaggiore Terme (PR), l’Istituto “Domenico Modugno” di Polignano a Mare (BA) e l’Istituto “Francesco Morano” di Caivano (NA). L’evento ha visto la partecipazione complessiva di oltre 700 persone, con gli studenti impegnati nelle diverse fasi del servizio e della proposta gastronomica, trasformando una cerimonia istituzionale in una vera prova di professionalità sul campo.
A rendere l’appuntamento ancora più significativo è il suo carattere di assoluto “unicuum”: un’occasione straordinaria in cui la scuola alberghiera diventa protagonista nel cuore delle istituzioni, valorizzando i giovani come interpreti del Made in Italy. Un risultato reso ancor più eccezionale dal fatto che l’IIS “Vergani-Navarra” ha curato l’organizzazione per il secondo anno consecutivo, dopo l’esperienza del 2024, realizzando nel 2025 un nuovo “bis” di alto profilo, a conferma dell’affidabilità, della qualità e della capacità gestionale raggiunte. Particolarmente apprezzata quindi la presenza del Vergani-Navarra, che ha portato a Roma il meglio delle eccellenze ferraresi, promuovendo prodotti e sapori del territorio con piatti simbolo della tradizione. Tra questi, grande successo hanno riscosso i cappellacci di zucca, risultati tra le proposte più gradite dagli ospiti.
Al termine del pranzo, la Presidente del Consiglio ha rivolto un ringraziamento caloroso agli studenti per l’impegno e la qualità del lavoro svolto. In rappresentanza della comunità ferrarese, il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati ha consegnato alla Premier un omaggio dell’artigianato ferrarese, a nome della Municipalità di Ferrara e del sindaco Alan Fabbri.
Una giornata che conferma quanto la formazione alberghiera – quando sostenuta da reti, visione e collaborazione tra scuole – possa diventare ambasciatrice concreta del Made in Italy, valorizzando competenze dei giovani e identità dei territori nei luoghi simbolo delle istituzioni.