La Nuova Ferrara

Lutto nel cinema

Morta Brigitte Bardot, la diva aveva 91 anni

Morta Brigitte Bardot, la diva aveva 91 anni

Simbolo del cinema francese, icona mondiale di bellezza e di stile. In Italia recitò accanto a Mastroianni e Cardinale, fu diretta da Fellini

2 MINUTI DI LETTURA





Parigi È morta Brigitte Bardot, leggendaria attrice e cantante francese, aveva 91 anni. Lo ha annunciato la sua fondazione, ricordando Bardot come “una star di fama mondiale che scelse di abbandonare la prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e la sua energia alla tutela degli animali e alla sua fondazione”. Non sono stati resi noti il luogo e l’ora del decesso.

Bardot era diventata celebre a livello internazionale con il film “Piace a troppi” (Et Dieu... créa la femme) del 1956 e aveva recitato in circa 50 altri film prima di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla difesa dei diritti degli animali, diventando una figura simbolo del cinema francese e un'icona culturale globale. In Italia ha recitato con Mastroianni in “Vita privata” e con Cardinale ne “Le pistolere”. Federico Fellini la diresse in “Tre passi nel delirio”.

Con lei scompare una delle ultime testimoni di un'età dell'oro: quella degli anni Sessanta, nei quali Brigitte Bardot si lanciò anima e corpo. Ha indubbiamente rappresentato - sottolinea la stampa francese - l'ultima di quel gruppo di personalità nuove e libere nelle quali la Francia ha amato riconoscersi a cavallo degli anni Sessanta.

È stata protagonista di 56 film, prima di mettere fine alla sua carriera nel 1973 e consacrarsi alla causa animalista. Nata a Parigi il 28 settembre 1934, era cresciuta in una famiglia borghese, con un papà industriale proprietario delle fabbriche Bardot e una madre con una passione per la danza e il cinema, che passione che riversò sulla figlia. Lo scorso luglio, Brigitte Bardot era stata colpita da malore e secondo indiscrezioni da allora era tenuta in vita grazie all'assistenza respiratoria.