Capodanno a Ferrara, trentamila persone per l’Incendio del Castello
Uno spettacolo di luci e musica e gran finale sulle note di “Albachiara”. Il sindaco: «Evento simbolo della nostra città»
Ferrara Un’esplosione di luci, musica ed emozioni ha salutato l’arrivo del nuovo anno a Ferrara. Davanti a oltre 30mila persone, la città ha accolto il 2026 con la 26ª edizione dell’Incendio del Castello Estense, uno degli eventi di Capodanno più spettacolari e partecipati d’Italia.
Quindici minuti di spettacolo piromusicale, con circa 2000 fuochi d’artificio, hanno trasformato il Castello Estense in una scenografia luminosa dal magico impatto, incorniciando torri e mura con effetti cromatici, cascate argento e giochi di luce sincronizzati su una colonna sonora epica ed emozionante.
A rendere indimenticabile il finale dello spettacolo è stata “Albachiara” di Vasco Rossi, che ha chiuso l’Incendio del Castello e accompagnato l’ingresso nel 2026. Una scelta fortemente simbolica, accolta da un lungo e corale canto del pubblico, che ha voluto rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana e al doppio concerto-evento che proprio a Ferrara aprirà il suo nuovo tour 2026, il 5 e 6 giugno al Parco Urbano “Giorgio Bassani”.
Un finale emozionante e potente, che ha sancito idealmente l’apertura del nuovo anno a Ferrara sotto il segno della musica e dei grandi eventi. La serata è stata animata fin dal primo momento da Radio Bruno, radio partner dell’evento, con musica e intrattenimento in piazza Castello. L’esibizione della band About That Night con lo show 2000 a Tuono ha accompagnato il pubblico fino al conto alla rovescia, seguito dal grande spettacolo piromusicale e dal party finale Radio Bruno Danceland – The Big Dance Party.
Grande partecipazione anche agli eventi collaterali, dal Gran Galà di Capodanno al Ridotto del Teatro Comunale alla suggestiva cena “Nel Cuore dello Spettacolo” agli Imbarcaderi del Castello Estense. L’evento si è svolto in totale sicurezza grazie al lavoro coordinato di forze dell’ordine, Prefettura, Questura e oltre 133 operatori della sicurezza. Anche per alberghi e strutture ricettive il Capodanno si conferma un appuntamento di grande richiamo turistico e volano economico per tutto il territorio.
«Anche quest’anno Ferrara, con il suo tradizionale Incendio del Castello, ha dimostrato di saper regalare emozioni, gioia e divertimento – dichiara il sindaco Alan Fabbri –. Un evento che non è solamente uno spettacolo, ma che è diventato nel tempo un simbolo della nostra città, dove tradizione, bellezza e sicurezza si uniscono per offrire un momento atteso e amato da generazioni diverse, che ogni anno richiama in città turisti e appassionati, grazie all’impegno e al lavoro instancabile della squadra organizzativa e al sostegno di enti e sponsor. Migliaia di persone hanno festeggiato insieme l’arrivo del 2026, sotto il Castello illuminato e sulle note di Albachiara: questa è l’immagine potente e significativa con cui si apre un anno importante per Ferrara, che ospiterà il doppio concerto di Vasco Rossi».
Il Capodanno a Ferrara è promosso e patrocinato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Fondazione Teatro Comunale e InFerrara. Organizzazione a cura di Comune di Ferrara, Ferrara Tua Spa e Ferrara Expo Srl. Radio partner Radio Bruno, main sponsor Gruppo Hera, sponsor Forno Bonomi.
