La Nuova Ferrara

Il funerale

Lacrime alla Pieve di Nonantola per l’ultimo saluto a Saverio Foti, morto a 16 anni in un incidente

di Manuel Marinelli
Lacrime alla Pieve di Nonantola per l’ultimo saluto a Saverio Foti, morto a 16 anni in un incidente

Chiesa gremita per i funerali del giovane pivot della pallamano Rapid

2 MINUTI DI LETTURA





NONANTOLA. I palloncini bianchi che volano in cielo, quasi come a volergli portare un messaggio: «Saverio, non ti dimenticheremo mai. Ora fai buon viaggio e riposa in pace». Erano in tantissimi ieri, 5 dicembre, ai funerali di Saverio Foti, il giovane di 16 anni morto lo scorso 30 dicembre in un tragico incidente stradale in Calabria, terra d’origine dei genitori dove si era recato per le vacanze di Natale. Un ragazzo perbene, ben voluto da tutti: lo si è capito davvero ieri, 5 dicembre, quando un’intera comunità si è unita, in silenzio per ricordarlo e stringersi attorno alla famiglia, che ancora si chiede il perché di una tragedia così grande.

Il funerale

L’ultimo saluto si è tenuto alla Pieve di Nonantola, davanti a parenti, amici, professori di scuola e i tanti compagni di squadra della pallamano Rapid Nonantola, molto legati al loro pivot (attaccante) che ora non c’è più. Al termine del rito funebre i partecipanti si sono riversati nel piazzale davanti alla chiesa. Si sono guardati tutti in faccia, uniti da quel senso di vuoto che solo una perdita del genere, avvenuta in un modo così tragico, può lasciare, e hanno lasciato andare verso l’alto una nuvola bianca di decine di palloncini che sono subito volati in cielo. E forse anche Saverio, da lassù, li ha visti e ha sorriso.

La tragedia

Lo schianto tragico è avvenuto martedì 30 dicembre, a Platania, in provincia di Catanzaro, sulla strada comunale Panetti-Mercuri-Rito. Per cause in accertamento, una Fiat Tipo con due giovani a bordo ha sbandato finendo fuori strada e impattando violentemente contro alcuni alberi. Pare sia stata una perdita di controllo autonoma, senza il coinvolgimento di altri veicoli. L’impatto è stato terribile: ha completamente distrutto la macchina. Il 18enne alla guida è rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo: estratto dai vigili del fuoco, è stato portato d’urgenza all’ospedale di Lamezia Terme. Anche il 16enne Foti, che era nel sedile passeggero, è stato estratto dai pompieri: le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Si è tentato lo stesso un disperato trasporto in ospedale, ma non c’è stato niente da fare: il ragazzo è morto in ambulanza durante il tragitto.

Il presidente federale

Cordoglio anche dal presidente federale Stefano Podini: «A nome della Federazione Italiana Gioco Handball, del Consiglio Federale e di tutto il movimento della pallamano italiana, esprime il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa, a soli 16 anni, di Saverio Foti, atleta della Pallamano Rapid Nonantola».