La Nuova Ferrara

Il fenomeno

Piovono palline di ghiaccio a Ferrara, cos’è successo in città

Piovono palline di ghiaccio a Ferrara, cos’è successo in città

Un fenomeno atmosferico insolito che nel giro di pochi minuti minuti ha sorpreso il capoluogo. Dopo il verglas, cadono palline ghiacciate: di cosa si tratta e perché si verifica

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sono giorni, settimane, che la città di Ferrara e la provincia fanno i conti con il termometro spesso sotto lo zero, e non solo nel cuore della notte o alle prime luci dell’alba. Con le temperature rigide, ecco che si assiste a fenomeni atmosferici e ambientali insoliti, tanto più per chi è abituato principalmente alla fitta nebbia che si “divora” tutto il paesaggio. E’ successo anche questa mattina (9 gennaio), poco dopo le 11 Ferrara è stata sorpresa da una pioggia gelata.

Cos’è successo

Dopo il verglas di ieri con cui si è svegliato il territorio estense, nella giornata odierna i cittadini hanno visto cadere dal cielo, e rimbalzare sulle varie superfici, palline ghiacciate dalla forma sferica e di piccola dimensione. Niente a che vedere con la grandine e in questo caso non ci sono stati neppure danni. Tutto nel giro di un paio di minuti, giusto da lasciare il suolo bagnato come se avesse piovuto. Pioggia, sì, ma gelata.

La pioggia gelata

La pioggia che gela è un fenomeno che accade per la presenza di aria più calda (temperature maggiori di 0°C) sopra un cuscino di aria più fredda (temperature inferiori a 0°C) che si trova a livello del suolo. Le palline si formano dai fiocchi di neve che si sciolgono in parte attraversando il primo strato – ma conservando tracce delle struttura cristallina –; poi le gocce ricongelano nel momento in cui incontrano il secondo strato, quello a temperatura inferiore a 0 °C.