Spilamberto piange Ilias Aratri, fondatore dei Cavalieri di Lamberto
Conosciutissimo in città per la sua attività politica come consigliere comunale e dell’Unione Terre di Castelli, aveva 81 anni. La sua vita professionale è stata profondamente legata al Gruppo Cremonini
SPILAMBERTO. È venuto a mancare a 81 anni Illias Aratri, conosciutissimo a Spilamberto per la sua attività politica, come consigliere comunale e dell’Unione Terre di Castelli di opposizione per due legislature, e per aver fondato, nel 1996, l’Ordine dei Cavalieri di Lamberto, un’istituzione tutta spilambertese che premia il cittadino che ogni anno si distingue per particolari meriti civili e sociali.
Il ricordo dell’amico
E proprio lui, Aratri, che dell’impegno e del senso civico ha fatto una costante nella sua vita, oggi è compianto da tanti spilambertesi, a partire dai suoi famigliari e gli amici stretti come Luigi Barozzi, compagno di banco dai tempi delle scuole elementari e collega nell’Ordine dei Cavalieri del Lamberto: «Illias era una persona stimata e benvoluta. Abbiamo collaborato a lungo anche nell’Ordine, sempre con grande lealtà e rispetto. Quando, alcuni anni fa, non riusciva più a seguire le attività dell’associazione a causa di una malattia, gli abbiamo assegnato un premio speciale, quello di paladino dell’Ordine dei Cavalieri del Lamberto. A livello professionale, fece una brillante carriera all’interno del Gruppo Cremonini. Nel tempo libero si spendeva per il bene della comunità».
Il cordoglio del Comune
Anche il Comune di Spilamberto si stringe al cordoglio dei famigliari: «Ci ha lasciato Illias Aratri, da sempre pilastro della collettività spilambertese. Per molti anni impegnato in politica, ha ricoperto il ruolo di consigliere con dedizione ed impegno, serietà e correttezza, un dovere civico che sentiva fortemente. È stato anche Presidente e membro attivo del Gruppo degli Alpini e tra i fondatori dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto. Un abbraccio alla famiglia da parte dell’Amministrazione Comunale. Fai buon viaggio», conclude il Comune. I funerali avranno luogo alla Chiesa di San Giovanni sabato 17 gennaio alle 10.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
