La Nuova Ferrara

Cade da 5 metri di altezza, incidente sul lavoro a Codigoro: è il quinto in pochi giorni a Ferrara

Cade da 5 metri di altezza, incidente sul lavoro a Codigoro: è il quinto in pochi giorni a Ferrara

Un operaio è precipitato da una rimessa di barche sul Po di Volano ed è rimasto gravemente ferito. È stato poi trasferito all’ospedale di Bologna in elisoccorso

2 MINUTI DI LETTURA





Codigoro Incidente sul lavoro in una rimessa barche in ristrutturazione sul Po di Volano nel comune di Codigoro, sulla strada che porta a Lagosanto. Alle 13.45 di oggi (21 gennaio), un operaio è caduto dal lucernario di un capannone in ristrutturazione di proprietà di una società veneziana, posto a cinque metri di altezza, ed è rimasto gravemente ferito. Sul posto si sono precipitate ambulanza e automedica e dopo una prima stabilizzazione, il dipendente di un’impresa bergamasca - un italiano (della provincia ferrarese) di 23 anni - è stato trasferito all’ospedale Maggiore di Bologna con l’elisoccorso proveniente da Ravenna e precedentemente atterrato nei dintorni del fiume. Ancora non si conoscono le cause della caduta e sono i carabinieri della stazione di Codigoro la Medicina del Lavoro di Ferrara a indagare sulla vicenda.

L’emergenza 

Si tratta del quinto gravissimo incidente sul lavoro (di cui un mortale) in una settimana: è questo il pesante bilancio di un inizio 2026 che impone un’immediata riflessione. Il 14 gennaio, all’interno dello stabilimento Kastamonu a Pomposa un operaio di una ditta esterna di 53 anni è stato colpito da una pala meccanica in movimento. Il 16 gennaio il camionista Santo Cocomero, 59 anni, ha trovato la morte sull’autostrada A1, all’altezza dello svincolo per il raccordo A14 di Casalecchio perché il camion che stava guidando si è ribaltato. E ancora, il 19 gennaio a Ferrara un operaio di 54 anni ha visto l’amputazione del braccio mentre era intento a lavorare in una cava a Cassana e nello stesso giorno a Ostellato un addetto del Consorzio di Bonifica di 56 anni è stato colpito dalla benna di un trattore. Numeri che fanno rabbrividire.