Il dopo ModenaFiere: due mini fiere al mese in memoria di antichi fasti
Bolognafiere in città per presentare il calendario con 24 appuntamenti, nel programma prevalgono appuntamenti legati al mondo del collezionismo e degli animali. Confermate la Fiera Campionaria, Modena Nerd e verdi Passioni. Spazio all'elettronica e all'esoterismo
MODENA «Non era un atto dovuto: essere arrivati a un accordo con un numero di fiere molto superiore a prima, è un risultato molto importante», così ha affermato il sindaco Massimo Mezzetti riguardo al fatto che nel 2026 a Modena Fiera saranno proposti 24 eventi, 10 in più del 2025. «La caratteristica più interessante è che sono tutte rivolte al consumatore finale», ha aggiunto il sindaco.
In questo modo la speranza è che la Fiera di Modena apra le sue porte a un pubblico sempre più ampio e trasversale, sebbene le nuove manifestazioni, proposte sulla carta, non sembrerebbero del calibro di alcune, di rilevanza internazionale, realizzate in passato.
Oltre alle classiche fiere che continueranno ad animare il quartiere di viale Virgilio, tra cui le rinomate Modenantiquaria (che quest’anno si espanderà anche con eventi in centro storico), Modena Nerd e Italian Wedding Show, saranno15 gli appuntamenti di cui fanno parte grandi classici, come la Fiera campionaria, e proposte inedite, come Mystica, Esoterica e Tattoo. È il risultato frutto del recente accordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre, che permette d’incrementare in modo significativo le esposizioni che si terranno nella nostra città. Si parte dunque già questo fine settimana quando i cancelli si apriranno con la novità di “Collezionando”, evento articolato in quattro sezioni - fumetto, dischi, figurine e modernariato - che risponde al crescente interesse degli appassionati per la raccolta di oggetti che vanno dalle trading card, come i Pokemon, ai vinili e, soprattutto per i meno giovani, un raro francobollo. In contemporanea, si terranno anche “Sapori di Vintage” dedicata ai capi di abbigliamento e accessori senza tempo, e la “Fiera dell’Elettronica”, appuntamento molto apprezzato dagli appassionati così come dai semplici curiosi.
Le manifestazioni di Multimedia Tre proseguono dal 28 febbraio al 1° marzo con “WOW! Modena”, fiera caleidoscopica con tante sorprendenti proposte, in grado di far vivere più passioni in un unico evento. Tre in particolare le aree tematiche: Verdi Passioni, mostra mercato di piante, fiori, giardini, arredo per esterni, attrezzatura per il giardinaggio e la piccola agricoltura, Pet expo&show salone dedicato ai piccoli amici animali per finire con “Mantra” – fiera del benessere e del mondo olistico. A marzo si proseguirà con un doppio appuntamento: l’8 sarà la volta di “Usatissimo”, altro evento inedito per Modena: aperta a tutti, è la fiera che trasforma il riordino di casa, in un’opportunità concreta di divertimento e possibile guadagno. Due settimane dopo, dal 20 al 22 marzo, spazio alla creatività e al piccolo artigianato di qualità con il doppio salone “Il mondo creativo e Handmade Stories”. A fare da spartiacque tra il primo e il secondo semestre sarà la “Fiera Campionaria” che quest’anno tornerà ad essere a ingresso gratuito e che si terrà dal 29 aprile al 3 maggio tagliando il traguardo della 87esima edizione. La stagione degli eventi organizzati da Multimedia Tre proseguirà con l’edizione autunnale, il 24 e 25 ottobre, di “Collezionando” e della “Fiera dell’Elettronica”. Chiusura, infine, con una novità assoluta, “Mystica ed Esoterica” e “Tattoo”. Sarà il primo evento interamente dedicato alla cultura gotica e all’esoterismo.
«In un mercato fieristico in rapida trasformazione, segnato da processi di concentrazione e diversificazione, BolognaFiere gestisce direttamente il quartiere fieristico di Modena, considerandolo un asset importante del proprio sistema industriale - ha dichiarato Antonio Bruzzone, amministratore delegato di BolognaFiere- Il programma di nuovi eventi dedicati ai consumatori, nasce da questa responsabilità gestionale e da una scelta precisa: garantire continuità operativa, contenuti di qualità e un flusso costante di pubblico a una struttura che deve essere attiva tutto l’anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
