Marta Puviani al timone della Gulliver: è la prima donna presidente
Modenese, 48 anni, succede a Massimo Ascari, che dal 2008 guidava l’importante realtà del welfare modenese nata nel 1977 come cooperativa servizi assistenziali ed impegnata da decenni nell’erogazione di servizi socio-assistenziali, educativi, di integrazione e sanitari
MODENA. Cambio al vertice per Gulliver Cooperativa Sociale. Per la prima volta il presidente di quella che è una delle imprese più importanti della provincia in termini occupazionali è una donna, Marta Puviani. Puviani guida questa realtà del welfare modenese, nata nel 1977 come Csa (Cooperativa servizi assistenziali) ed impegnata da decenni nell’erogazione di servizi socio-assistenziali, educativi, di integrazione e sanitari, succedendo così a Massimo Ascari, presidente dal 2008 al 2025.
La neopresidente e i progetti
Modenese, laureata in Psicologia, 48 anni, Puviani è entrata in Gulliver nel 2003, ricoprendo ruoli prima di coordinamento, poi di Responsabile di produzione e di Direttrice generale. La neopresidente ci ha detto che tra le aree di sviluppo dell’azione della cooperativa nel prossimo futuro ci sono sicuramente temi come l’autismo, dove nella fascia 0-6 anni Gulliver già opera con l’Azienda Usl di Modena. Poi il cohousing per persone con disabilità, sulla scia di esperienze come quella di Interno 98, avviata dalla cooperativa nel 2024 a Finale Emilia e che potrebbe essere riproposta anche nel distretto ceramico. «Per quello che riguarda le fragilità socio-economiche invece un progetto da utilizzare come esempio per altri territori è quello della Fattoria del Parco di Maranello - ci spiega - i cui spazi rinnovati sono stati inaugurati appena due mesi fa e che unisce inclusione sociale, accoglienza e sostenibilità ambientale».
Le parole di Puviani
«È con entusiasmo e senso di responsabilità che accolgo questa nomina. La cooperativa - ha affermato Puviani all’indomani della nomina a presidente - deve continuare a essere un luogo vivo di innovazione e risposta ai bisogni reali delle persone: non possiamo restare fermi e fare "come sempre", perché la società e i bisogni cambiano velocemente. Per stare davvero accanto a chi vive delle fragilità, alle famiglie e alle comunità, dobbiamo guardare avanti, accogliere idee nuove, sperimentare servizi più adeguati e farlo con spirito cooperativo. Le persone restano il cuore del nostro lavoro quotidiano e insieme vogliamo costruire un futuro sereno e sostenibile per tutti». Dal presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri è arrivato, all’indomani della nomina di Puviani, l’augurio di buon lavoro alla neopresidente e un ringraziamento a Massimo Ascari, che ha assunto il nuovo ruolo di presidente nazionale di Legacoopsociali.
I numeri di Gulliver
Gulliver ha circa 2.200 dipendenti impegnati ogni giorno nei servizi forniti dalla cooperativa e nel 2024 ha fatturato circa 70 milioni di euro. Presente in Emilia-Romagna (soprattutto in provincia di Modena), bassa Lombardia e Piemonte, opera nei servizi Terza età, Sistema educativo 0-6 anni, Inclusione scolastica, Disabilità, Sostegno e integrazione sociale e dispone di un Poliambulatorio in via Leonardo da Vinci con 60 medici specialisti.
