La Nuova Ferrara

In televisione

Enrico ad Affari tuoi: chi è e quanto ha vinto il giovane papà di Goro

Samuele Govoni
Enrico ad Affari tuoi: chi è e quanto ha vinto il giovane papà di Goro

La partita adrenalinica del pescatore e perché ha scelto il pacco numero 17

3 MINUTI DI LETTURA





Goro Una serata di adrenalina pura per Enrico Selvatico, pescatore di Goro che oggi, 29 gennaio, ha giocato la sua partita ad Affari Tuoi, il popolare programma in onda su Rai Uno condotto da Stefano De Martino. Selvatico, allevatore di vongole e neo papà, rappresentava l’Emilia-Romagna e correva con il pacco numero 14, che dopo pochi minuti ha cambiato con il 17. Al suo fianco per tutta la partita ha avuto Elena, la sua compagna, mentre la piccola Vittoria faceva il tifo per loro da casa insieme a tutto il paese.

La partita

A parte la vittoria extra iniziale (un jackpot da mille euro), i premi più alti sono scivolati via presto ma, ad un certo punto, qualcosa nell’aria è cambiato. A fronte di cinque pacchi blu e tre rossi, Selvatico ha rifiutato un’offerta da 10mila euro e ha continuato la partita. Dopo quattro tiri, i blu e i rossi erano pari: la situazione in stallo. Davanti alla possibilità di cambiare il pacco, Selvatico ha rifiutato ed è andato avanti. Alla fine, i pacchi rimasti erano due: uno con 50 euro e uno con 75mila euro. Enrico ed Elena hanno cercato di mantenere la calma, ragionare e, davanti all’ultima offerta – 26mila euro, dopo averne rifiutata una da 17mila – non se la sono sentita di dire ancora no.

Numero speciale

«Accetto, anche se so che i 75mila sono qui, me lo sento», ha detto Enrico. De Martino gli ha chiesto perché avesse scelto proprio il numero 17. «A Santo Stefano stavamo giocando a casa ad Affari Tuoi e la piccola Vittoria per due volte ha tirato fuori il 17. In più – racconta Selvatico – era anche la data di mio nonno, che non c’è più».

Dopo secondi interminabili, il conduttore ha aperto il pacco rimasto nelle mani della Sardegna e, al suo interno, c’erano i 50 euro: i 75mila erano proprio nel pacco del gorese. «Va bene, siamo contenti così perché – ha detto – questi erano soldi sicuri. Com’è il detto? “Meglio una gallina oggi che un uovo domani”. Abbiamo agito pensando alla gallina, siamo sereni».

Prima di lasciare lo studio Selvatico ha salutato tutto il paese, «salutiamo Goro», gli ha fatto eco Stefano De Martino. «Grazie – ha poi detto il giovane pescatore al conduttore – sei un grande professionista».

La presenza di Selvatico al noto programma Rai ha inorgoglito il paese, soprattutto in un momento difficile per il settore della molluschicoltura. Nonostante le difficoltà, Selvatico aveva scelto di non perdere il sorriso e di concedersi una parentesi romana negli studi di uno dei programmi più amati e seguiti dagli italiani. Ora è pronto a tornare in paese e, c’è da starne certi, sarà accolto da vincitore.