La Vassalli 2G si gusta la piazza d’onore
Basket A2/F. L’amarezza sfuma in orgoglio per il secondo posto in Coppa Italia E adesso le vigaranesi pensano ai playoff. «Da disputare al meglio» dice la Costi
VIGARANO MAINARDA. Pur avendo perso in finale contro Napoli (59-51), si chiude ugualmente in positivo la partecipazione della Vassalli 2G alla final four di coppa Italia di A2. La piazza d'onore conquistata, oltre ad aver assaporato l'ebbrezza di essere in campo per la finalissima, è un importante obiettivo centrato che non era previsti a inizio campionato.
«Ringrazio amministrazione comunale e tifosi - spiega il presidente Elena Malanchini - per la mobilitazione che hanno messo in atto per far sentire il loro sostegno alle ragazze». Nel maxischermo allestito al PalaVigarano, gli ultras hanno seguito la finalissima ed hanno apprezzato l'impegno e l'abnegazione delle vassalline. «Non abbiamo vinto la coppa Italia ma abbiamo vinto quella del cuore» questa la frase che hanno inserito nel sito del fans club della squadra. Pur con un pizzico di amarezza anche la squadra è convinta di aver onorato al meglio la partecipazione alla final four.
«Nella finale siamo partite male - afferma il capitano Eleonora Costi - pagando la poca esperienza. C'è stato un momento, eravamo sotto di 19, che abbiamo rischiato il tracollo. Invece abbiamo avuto una grande reazione d'orgoglio rimontando fino a “-3”. A quel punto, il pubblico napoletano si è ammutolito. Gli avevamo fatto paura. Purtroppo non siamo poi riuscite a completare la rimonta. Certo, c'è un pizzico di amarezza che però è attenuata dall'aver dimostrato che possiamo benissimo stare tra le grandi del basket di A2. In campionato siamo già sicure dei playoff e ora ci concentriamo per disputare al meglio anche questa fase». Intanto, la Vassalli 2G può inserire in bacheca un altro trofeo. Si tratta della coppa del secondo posto. Ovvero: su 28 squadre, 26 sono finite dietro.
Giuliano Barbieri