Kaos, a Montesilvano serve l’impresa
Calcio a 5/Serie A. Oggi alle 18.30 fondamentale sfida all’Acqua&Sapone. Capurso: «Nulla da perdere»
FERRARA. La regola dice che “non c’è due senza tre, e che il quattro vien da sé”. Vuol forse dire che dobbiamo aspettarci di vedere ancora di fronte Kaos Futsal e Acqua&Sapone anche ai play off?
Chissà, intanto pensiamo al presente, ovvero alla trasferta che la squadra di Leopoldo Capurso dovrà sobbarcarsi fino al PalaRoma di Montesilvano per sfidare nel tardo pomeriggio di oggi (inizio alle ore 18.30) i freschi vincitori della Coppa Italia allenati da Massimiliano Bellarte. Si tratta del terzo confronto diretto stagionale, ed i precedenti sono di buon auspicio per lo spettacolo: 6-6 nella gara d’andata disputata al PalaBoschetto e 4-3 (con polemica) per gli abruzzesi in Final Eight. Insomma, di gol se ne sono sempre visti, e anche questa volta non ci sono motivi per pensare il contrario.
La serie A di calcio a 5 riparte alla grande dopo la doverosa sosta dedicata alla Winter Cup, e secondo il tecnico pugliese, quando mancano solamente tre turni al termine della regular season, la sfida odierna sarà fondamentale per il futuro:
«Sì - afferma Capurso -, chi vince sarà sicuramente avvantaggiato nella corsa al secondo posto. Noi lottiamo per entrare ai play off con una testa di serie, mentre l’Acqua&Sapone è stata costruita per vincere, cosa che le è già riuscita conquistando la Coppa Italia. Noi andiamo al PalaRoma senza aver nulla da perdere, o comunque meno di loro».
L’ultimo confronto diretto ha lasciato in eredità uno strascico di polemiche che entrambi gli allenatori hanno provveduto a stemperare nel corso della settimana, ma Capurso vuole ribadire il concetto:
«Non c’è nessunissimo problema con l’Acqua&Sapone, il Kaos ha semplicemente esternato una critica generale che vuole essere costruttiva per l’intero movimento del calcio a 5. Ora, però, pensiamo solo alla partita, siamo sicuri che a Montesilvano troveremo un bel clima caldo».
Defezioni importanti da ambedue le parti. Gli abruzzesi dovranno fare a meno di Borruto, mentre gli estensi di Vinicius, squalificato:
«Non sarà della partita - conferma Capurso -, ci dispiace, ma gli altri ragazzi sono in forma e vogliono vendicare la sconfitta in Coppa Italia. Contro un grande avversario come questo bisognerà rimanere concentrati per 40’, senza mai distrarsi. Siamo pronti, vogliamo continuare la nostra corsa».
Il Kaos viene da 6 risultati utili consecutivi e non perde in campionato da più di tre mesi. A Montesilvano servirà un’impresa, ma da questo punto di vista Ferrara è stata abituata bene.
Costantino Felisatti
©RIPRODUZIONE RISERVATA