Mobyt sull’asse Amici-Jennings per battere Recanati
Basket Dna Silver. Ospiti a caccia di punti per la salvezza L’azzurrino Pipitone per Benfatto: «Dobbiamo vincere»
FERRARA. Con Michele Benfatto in dubbio fino alla palla a due (polso destro), la Mobyt ritorna al PalaMit2b, dove oggi (palla a due alle 18, arbitreranno Ciaglia, Buttinelli e Aprea) ospiterà il non ancora matematicamente salvo Recanati, allenato da coach Giancarlo Sacco e reduce dal bel successo casalingo contro Mantova.
Battuta a Codogno da Casalpusterlengo, Ferrara è ben conscia dell’importanza della posta in palio, tanto che, a tre gare dalla chiusura della regular season, capitan Ferri e compagni hanno l’obiettivo di centrare tre successi in altrettanti match, chiudendo a 36 punti la stagione regolare, anche e soprattutto in attesa di capire se le altre compagini appaiate ai biancazzurri in classifica batteranno qualche colpo a vuoto. Ora al quinto posto (per la classifica avulsa), la Mobyt cercherà di migliorare l’attuale posizione, così da migliorare la griglia play off. Non sarà cosa facile, considerate le condizioni fisiche di Benfatto e il valore di Recanati, che punta molto sugli americani Mosley (20 punti e 6 rimbalzi a gara) e Starring (oltre 13 punti di media), sull’italo-americano Pettinella (11+8) e sull’ex Mantova Fantinelli.
Coach Adriano Furlani oggi punta molto sulla voglia di far bene dell’accoppiata Amici-Jennings, con Vincenzo Pipitone, “fresco” di convocazione con l’Italia Under 20, che non dovrà avere paura di niente e nessuno.
«Dobbiamo dare seguito alla prestazione positiva, per atteggiamento, di Casalpusterlengo - le parole della vigilia del coach biancazzurro. Dovremo migliorare le percentuali di tiro e sfruttare il fattore campo. Avere il vantaggio del campo nei play off sarebbe molto importante».
Come ovvio, Pipitone avrà ampio spazio.Ecco come il giovane lungo della Mobyt vede il match di oggi: «Veniamo da una sconfitta in trasferta piuttosto amara e vogliamo riscattarci. Non possiamo perdere contatto con il gruppo delle seconde, quindi dobbiamo vincere».
A Recanati manca solo un successo per fasteggiare la conquista della matematica salvezza: «Ci mancano ancora due punti per la tranquillità - conferma coach Sacco -. Nei prossimi tre incontri affronteremo Ferrara, Treviglio e Ravenna, gare per nulla semplici. A Ferrara proveremo a vincere, contro una squadra costruita con grandi ambizioni, che ha in Mays il giocatore capace di fare la differenza. Le ultime due vittorie contro Matera e Mantova hanno dato autostima e distribuito energia in tutto il mio gruppo».
Lorenzo Montanari