XII Morelli-Gorino è spareggio per la piazza d’onore
In corsa e a confronto anche Gualdo Voghiera e Poggese, mentre il Comacchio fa passerella
FERRARA. Terz’ultima giornata di campionato in Prima categoria, che mercoledì sera ha festeggiato il ritorno del Comacchio Lidi in Promozione. I lagunari, che tra due settimane scenderanno in campo alla ricerca del “double” in Coppa per l’andata delle semifinali, oggi affrontano in casa il Tresigallo per festeggiare la conquista del titolo davanti ai propri tifosi.
Si fa sul serio, invece, a XII Morelli, dov’è ospite il Gorino vicecapolista. Entrambe le squadre, reduci dalle fatiche del recupero infrasettimanale, aspirano al secondo posto per andare poi agli spareggi promozione, che equivalgono a una sorta di play off per la conquista della categoria superiore. I centesi arrivano all’appuntamento con il vento in poppa, grazie a una buona serie di risultati positivi, mentre i gorinesi sembrano arrivati in fondo alla stagione con le pile un po’ scariche. Per la piazza d’onore si gioca anche a Voghenza, con i padroni di casa del Gualdo Voghiera che chiedono spazio alla Poggese; due squadre da quartieri alti, che possono escludersi a vicenda nella lotta al secondo posto.
A Sant’Agostino, il San Carlo affronta un Gallo rabberciato nello scontro diretto per la salvezza. I poggesi hanno appena cambiato allenatore, dal momento che per motivi di lavoro mister Morelli ha lasciato il posto in panchina al direttore sportivo Gino Vaccari, che da qualche tempo ne faceva le veci; l’ex mister, comunque, era squalificato e non avrebbe in ogni modo presenziato contro i sancarlesi. Sempre in tema salvezza, il Baura chiede punti al Mesola per rimanere almeno in zona play out. Spera, invece, di uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica la Bevilacquese, che fa visita al Consandolo. Il derby felsineo tra Galliera e Galeazza serve a entrambe per ottenere punti onde evitare la retrocessione. Infine, anche la Codigorese è a caccia di punti in casa contro un Basca che non ha più nulla da chiedere a questa stagione.
Corrado Magnoni