Panizza incontenibile Argenta passa a Castel San Pietro
CASTEL SAN PIETRO TERME. Un incontenibile Fabrizio Panizza trascina la Cestistica Argenta a Castel San Pietro, dove il campo dell'Olimpia viene violato con il punteggio di 57-69. Una vittoria...
CASTEL SAN PIETRO TERME. Un incontenibile Fabrizio Panizza trascina la Cestistica Argenta a Castel San Pietro, dove il campo dell'Olimpia viene violato con il punteggio di 57-69. Una vittoria doppiamente strepitosa, in primo luogo perché avvenuta in condizioni di emergenza, date le assenze dei play Magnani e Ugulini, ottimamente rimpiazzati dal gran esordio di Taglioli, e perché, in secondo luogo, è stata ottenuta contro una diretta concorrente per i playoff, distaccata ora di due lunghezze. Castello parte fortissimo con un 7-0 che costringe coach Dalpozzo all'immediato timeout. La Cestistica entra in partita, con Panizza che sveglia i suoi; poi Spinosa segna la tripla del vantaggio. L'Olimpia ristabilisce l'equilibrio grazie a Sgorbati, fissando il 16-16 dopo 10'. Entra Taglioli in regia e Argenta spicca il volo. Luca Dalpozzo non sbaglia un colpo, poi pioggia di bombe: Panizza, Cesari e proprio Taglioli. A metà partita è 25-39. Nel terzo quarto, Argenta mantiene inizialmente i bolognesi a distanza di sicurezza, senza però sfruttare il nervosismo dei locali a metà frazione. Castello passa a zona e la Cestistica non trova la chiave, consentendo ai padroni di casa di tornare a “-6” (45-51 al 30'). L'inerzia del match è passata tutta nelle mani dell'Olimpia, che dopo 3' impatta a quota 51. A questo punto sale in cattedra un immenso Panizza, ben supportato dalla grinta di Zanolli, che ricaccia Castello a “-10”. I padroni di casa hanno un ultimo sussulto, ma Panizza, ancora lui, immarcabile, spegne ogni speranza dei locali. Per la Cestistica una vittoria fondamentale, che la proietta ad un solo passettino dalla matematica certezza di disputare i playoff.
Tabellino Cestistica: Baldi ne, Brignani ne, Taglioli 4, Spinosa 6, Cesari 3, Dalpozzo 13, Panizza 28, Rubbini 3, Mortara 6, Thiam 2, Stegani 2, Zanolli 2. All. Dalpozzo. (dan.car.)
Serie D e Promozione
Sconfitta pericolosa per Gallo: 64-61 con i reggiani del Campagnola. Era uno scontro salvezza in serie D. In Promozione vittoria nei playout per l’Audax che ha superato in “gara uno” l’Ima Bologna per 77-68.