La Nuova Ferrara

Sport

«Portuense, niente drammi»

«Portuense, niente drammi»

Promozione. Dopo il beffardo 1-1 di Lavezzola ed il primato perduto parla il d.s. Claysset: ripartiamo

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. La solita storia. Dopo aver raggiunto la vetta della classifica una settimana fa, la Portuense rallenta nuovamente, perdendo il primato, ritornato a vantaggio del Real San Lazzaro vittorioso nel derby col Casalecchio. In realtà, se le due formazioni bolognesi avessero pareggiato lo scontro diretto, tutte le tre contendenti sarebbero rimaste insieme al primo posto a quota 66. Ma il gol dell’1-1 segnato dal Lavezzola al 94’ ha fatto molto male ai rossoneri.

«Ricominciamo da capo - commenta Alessandro Claysset, direttore sportivo della Portuense - con la consapevolezza di dover pedalare ancora tanto. Cos'è accaduto? Nel tempo di recupero, è arrivato in area l'ennesimo pallone, al centro vi è stata un'incomprensione generale con la difesa troppo aperta: l'attaccante romagnolo ha approfittato della situazione, trovando una rete quasi impossibile dalla linea di fondo».

L'ambiente è rimasto particolarmente deluso da quanto accaduto: «Alla ripresa degli allenamenti questa sera, dirò alla squadra di smaltire la delusione nel brevissimo tempo. I ragazzi dovranno arrotolare le maniche e vincere le prossime quattro gare che rimangono al termine della stagione. Come noi, anche le avversarie dovranno vincerle tutte. Sarà importante non fare drammi. L'espulsione di Bicaku? Nel parapiglia finale, con il Lavezzola che aveva caricato troppo l'ambiente, vi è stato un brutto fallo su di lui. Invece di andarsene, ha reagito alla provocazione, prendendo il rosso insieme all'avversario».

La Portuense rimane pur sempre seconda, con due punti di svantaggio dal Real e uno sopra il Casalecchio: «In fondo non è nulla di così drammatico. Vi sono dodici punti in palio: noi avremo alcuni scontri difficili, come del resto le avversarie. Quali? Per la Portuense sarà il prossimo in casa contro la Dozzese, formazione coinvolta nei play out. Ripartire sarà fondamentale. Nessuno sta regalando nulla, soprattutto le formazioni implicate nella lotta per la permanenza diretta. Anche il Real avrà alcuni scontri di tale portata. Il campionato è anomalo: mai vista una media punti tanto alta in zona promozione».

Una nota stonata sono i gol della Portuense, gli ultimi due realizzati solo su rigore: «A San Lazzaro eravamo riusciti a segnarne quattro su azione. Anche a Lavezzola abbiamo avuto tante occasioni, ma è stato bravissimo il nostro ex portiere Rossi, al quale ho fatto i complimenti. In ogni caso, nelle ultime gare l'allenatore non è mai riuscito a schierare la stessa formazione per via di infortuni e squalifiche: non gira benissimo».

Enrico Menegatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA