Pff, questa è proprio una festa di Group
Basket A2/F. Sabato la prima squadra ha sigillato la salvezza e poi foto al PalaMit2B con le ragazze del settore giovanile
FERRARA. Due gare, una al PalaMit2B contro Brindisi ed una a Viterbo, dopo di che in casa Pff Group arriverà il momento di cominciare a pianificare l’annata 2014/2015 che, è bene ricordarlo, sarà ancora di A2 dopo la conquista della più che meritata salvezza. Arrivata passando dalle forche caudine della poule retrocessione. E sabato sera, con il via fissato alle ore 21, le biancorosse riceveranno Brindisi, battuta all’andata, con l’obiettivo di conquistare altri due punti che proietterebbero al primo posto del gironcino le ragazze allenate da coach Gigi Piatti. Sarebbe il bis del bel successo casalingo ottenuto qualche giorno fa contro la “rognosa” Carpedil Salerno.
E quella di sabato sera non sarà una gara come le altre per Linda Manzini, che sfiderà il suo passato recente cercando di giocarsi in ottica futura una chance di conferma in canotta Bonfiglioli. Poi a Viterbo, giovedì 17, chiusura della stagione e, come detto in precedenza, il via all’operazione futuro. Che Pff Group vedremo l’anno prossimo? A rispondere è il dirigente biancorosso Fabio Andreotti. «Certamente ci sarà un ringiovanimento della rosa - le sue considerazioni -; quest’anno abbiamo gettato un ponte verso la serie A2 affidandoci all’esperienza. L’idea di essere maggiormente sbarazzine ci piace». Pff più giovane, quindi. E proprio in tema di giovani, chi all’interno della nuova squadra potrebbe avere un ruolo ancora più importante di quest’anno è Lucia Missanelli, prodotto del florido settore giovanile biancorosso. Ma questi sono discorsi che andranno improntati alla chiusura del campionato: a fine mese avremo le prime indicazioni su che Pff Group sarà l’anno prossimo, a cominciare chiaramente dal coach, indispensabile punto di partenza del progetto biancorosso: sarà ancora Gigi Piatti?
Intanto, ritornando indietro, davvero bello ed “energizzante” è stato il week end scorso vissuto dalle giovanili della Bonfiglioli Copma. Prima di tutto va salutato con entusiasmo il risultato della selezione Emilia (Bologna/Ferrara) al Trofeo delle Province a Parma che, dopo avere sconfitto la Romagna in semifinale, ha battuto per 61-50 anche la tradizionale favorita: le pari età di Parma/Piacenza. Una compagine nella quale si sono distinte sia le biancorosse Perfetto, Sacchi e Cappellari che le rappresentanti di Basket Academy Gallerani, Gilli e Ruggeri (con Emanuela Benatti in veste di assistant coach). Il post partita di sabato scorso contro Salerno è stato così caratterizzato dalla ventata di entusiasmo portata dalle giovanili estensi, tutte convocate al Pala MiT2B per le rituali foto di rito. Assenti giustificate le Under 14, alle prese appunto con il torneo regionale, la macchina fotografica di Erica Cossutta ha immortalato i gruppi del Minibasket (denominate paperine, libellule e gazzelle), le Esordienti, le Under 17 e 19. Alla fine tutte in posa, senior della Pff Group comprese, per una gioiosa foto di gruppo che sancisce il collegamento tra il presente e il futuro del basket rosa cittadino, reale motivo di vanto dell’annata sportiva della società del patron Ferranti.
Lorenzo Montanari