La Nuova Ferrara

Sport

tennistavolo

Bella doppietta di Ferrara in C1 con secondo posto e salvezza

Bella doppietta di Ferrara in C1 con secondo posto e salvezza

FERRARA. Secondo posto per la prima squadra, salvezza per la seconda. Il campionato di C1 termina con il Tennistavolo Ferrara a segno su entrambi i fronti, in una stagione che alla vigilia si...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Secondo posto per la prima squadra, salvezza per la seconda. Il campionato di C1 termina con il Tennistavolo Ferrara a segno su entrambi i fronti, in una stagione che alla vigilia si annunciava difficile. Se la piazza d’onore della formazione A (nella foto in alto) era già matematicamente certa prima della disputa dell’ultima giornata (in cui il team ha sbancato il campo del Buttapietra C per 5-3, con doppiette di Curarati e Sani e con un punto di Sankari), la salvezza della squadra B, invece, era a rischio e ancora tutta da conquistare. Ebbene, nella classica ultima spiaggia il Tennistavolo Ferrara, giocandosi tutto, ha battuto in casa il San Marco Pordenone per 5-2, con tre vittorie di Antonucci e due di Gallerani, costringendo alla retrocessione il Venezia.

Nel complesso, per la società estense è una stagione di C1 da ricordare. La prima squadra (11 vittorie e solo 3 sconfitte) ha navigato nelle zone alte sin dall’inizio, arrendendosi solo allo strapotere della corazzata Asola. Capitan Curarati ha garantito il solito bagaglio di solidità (76% di positività con ben 22 successi personali), ma va rimarcata anche la grande stagione di Sani (65% di vittorie) e di Caravita (61,1%), oltre al convincente debutto di Sankari, vincitore di sette incontri di singolare.

Più sofferto - ma era ampiamente prevedibile - il campionato della formazione B, oltretutto penalizzata, all'inizio, dall’assenza di Antonucci. Il rientro di quest’ultimo a fine andata, però, ha dato al team il cambio di passo (4 vittorie di squadra nelle 7 gare del ritorno) e proprio il 62% di positività personale di Antonucci, affiancato ai venti successi colti da un ottimo Gallerani e ai punti importanti di Mugellini e Andreoli, ha portato alla rimonta vincente dall’ultimo posto di metà stagione.

Ben altra musica in serie D1, dove, dopo il secondo concentramento di play out, le due formazioni del Tennistavolo Ferrara sono entrambe retrocesse. Oltre al pareggio nel derby in famiglia (3-3), la formazione A di Romagnoli, Faccini e Benea ha pareggiato con Rimini (3-3) e perso con Massalombarda (2-4), mentre il team B di Bianchetti, Cominato e Traversi ha perso nettamente (doppio 0-6) con Modena e Reno Centese.

In D3 il Tennistavolo Ferrara, già certo del secondo posto, ha concluso la stagione regolare vincendo a Reno Centese per 5-1 (doppiette di Malagù e Mari e un punto di Bonora) e ora attende i play off.