Lo sport scende in campo per il piccolo Pietro
Doppia raccolta fondi a favore del bimbo di 3 anni affetto da neuroblastoma
FERRARA. Pietro, 3 anni e una diagnosi atroce: neuroblastoma. Tante volte, tutti, ogni giorno, abbiamo l’impressione di avere dei problemi importanti, quasi irrisolvibili, di dover affrontare chissà quali prove. Poi, ci si trova davanti a una realtà tanto incomprensibile come il tumore maligno che affligge una creatura piccola e indifesa, così tutto il resto assume ben altre proporzioni.
Una realtà atroce, quella a cui devono far fronte quel piccolino e i suoi genitori, fatta di terapie e speranze. Una goccia nel mare, eppure indispensabile, l’aiuto che ciascuno potrà dare. Il mondo dello sport è da sempre sensibile anche a queste dure vicende di vita e Ferrara, per il suo giovanissimo concittadino, ha iniziato a muoversi.
Le luci della ribalta sportiva rappresentano spesso un onore per i protagonisti dello sport ferrarese, ma sono soprattutto una grande cassa di risonanza per lanciare messaggi all’insegna della solidarietà, ai tifosi come a tutti gli altri cittadini: è questo il motivo per cui Bonfiglioli Ferrara Basket e Kaos Futsal hanno deciso immediatamente di aiutare a garantire “Un futuro per Pietro”, nome che si è dato un gruppo di amici di famiglia che sta mettendo in piedi varie iniziative di sostegno, pubblicizzando la propria attività anche con un’omonima pagina su Facebook.
La famiglia di Pietro ha bisogno di supporto economico per potersi recare negli Usa al fine di affrontare e sconfiggere il terribile male contro cui sta combattendo. Gli amici si sono stretti immediatamente attorno alla famiglia, lanciando un vero e proprio tam tam sulla rete e, in men che non si dica, è stato organizzato un evento di beneficenza per domenica prossima, con inizio alle 21, nel Sala Auditorium di Santa Maria Maddalena, supportato dall’associazione “C’è Vita... e Vita” e che avrà come protagonista Andrea “Sax Machine” Poltronieri. Uno sportivo doc, certo, un tifoso spallino conclamato, tanto da scrivere l’inno biancazzurro. Ma non il solo sportivo a mettersi in gioco per questa causa.
Bonfiglioli e Kaos, in un ideale anticipo di quanto succederà il giorno successivo, hanno quindi concordato di dedicare le rispettive gare del prossimo weekend alla raccolta fondi per lo sfortunato bambino e la sua famiglia. Durante le partite che si svolgeranno sabato al Pala Mit2B - alle 18 Kaos-Napoli di calcio a 5 serie A, alle 21 Pff Group-Brindisi di basket femminile serie A2 - saranno allestiti banchetti per poter spontaneamente e agevolmente devolvere il proprio contributo: un piccolo ma tangibile segno di vicinanza a Pietro e la sua famiglia, per dimostrare che lo sport è uno straordinario veicolo di solidarietà.
In tanti, basta poco per rendersi utili per davvero: sabato e domenica ci sono appuntamenti a cui non mancare.