Txt, un punto alla salvezza e poi il futuro
FERRARA. A tre turni dalla fine (due per la Txt, che osserverà il turno di riposo all’ultima giornata) i giochi in testa edin coda non sono ancora fatti. Casale, Tarvisium e Paese si giocano testa a...
FERRARA. A tre turni dalla fine (due per la Txt, che osserverà il turno di riposo all’ultima giornata) i giochi in testa edin coda non sono ancora fatti. Casale, Tarvisium e Paese si giocano testa a testa i due posti play off. Tarvisium ha il calendario dalla sua, mentre la seconda candidata uscirà verosimilmente dallo scontro diretto di fine aprile fra Paese e Casale. In coda - dando per scontato che il Benetton resti in Pro 12, evitando ulteriori retrocessioni a cascata - al Cus basta un punto per la matematica salvezza, ma per far degenerare le cose Bassano, oltre a passare con i 5 punti a Ferrara, dovrebbe battere il Tarvisium, cosa più che improbabile. Per evitare di scendere in serie C sono ancora in lizza, oltre ai vicentini, anche Cus Padova (sfida diretta all’ultima giornata con il Bassano) e Villorba. Bassano ci crede ancora e, come lo scorso anno, vuole stupire con una rimonta in extremis, ma al Cus interessa chiudere in fretta la pratica e finire la stagione con tranquillità. Come dire che domenica sarà battaglia e i ferraresi dovranno mettere in campo tutto quello che di buono hanno mostrato con il Casale e con la linea verde per un tempo e mezzo a Treviso. Piacerebbe, però, capire cos’è successo alla formazione di Rubbi e Zampollo da dopo Natale. Virata la boa stagionale in quinta posizione, i ferraresi hanno racimolato solo 2 punti nel ritorno contro i 15 conquistati all’andata contro le stesse avversarie. Certo è che in tema di programmazione per la prossima stagione, fase già iniziata in ambito dirigenziale, certi aspetti evolutivi bisogna capirli in fretta.
Domenica, detto di Txt-Bassano, Padova chiederà i punti salvezza al Veneziamestre, mentre Villorba rischia a Mirano. In vetta riposa Casale, mentre le altre due dovrebbero avere vita abbastanza agevole con Silea e Villadose.
Classifica: Casale 71, Tarvisium *68, Paese *66, Mirano *58, Villadose *38, Silea *37, Veneziamestre 31, Txt Cus Ferrara 26, Villorba *22, Cus Padova *21, Bassano *11 (* 1 partita in meno).(d.c.)