L’Icos Vis perde anche gara-2 ed esce subito dai play off
FERRARA. Il grande cuore dell’Icos non basta: la Schiocchi Ballers Modena passa al fotofinish anche in gara-2 e, imponendosi 59-53, condanna i ferraresi all’uscita di scena. Finale di stagione...
FERRARA. Il grande cuore dell’Icos non basta: la Schiocchi Ballers Modena passa al fotofinish anche in gara-2 e, imponendosi 59-53, condanna i ferraresi all’uscita di scena. Finale di stagione amarissimo, dunque, per la Vis Ferrara 2012, che mai prima d’ora era uscita dai play off a neanche metà del mese d’aprile. Tanti rimpianti per quella che sarebbe ingiusto definire come stagione fallimentare, anche se ovviamente le aspettative erano ben altre.
Partita simile, se non quasi uguale a gara-1, quella che attende la Vis: gli Schiocchi partono fortissimo (18-8 a fine primo quarto) mettendo sotto la formazione di coach Cesaretti con il pressing a tutto campo, un gioco ruvido, sporco, che spesso e volentieri manda fuori giri l’attacco estense. Solo con la voglia e con il cuore la Vis riesce a restare aggrappata alla partita, priva di Bolognesi per infortunio e con Mennitti non nella sua serata migliore. Vis che ritrova energie da Merlo (miglior prestazione stagionale la sua) e Caselli, capaci di trascinare i compagni alla rimonta, chiudendo a contatto, ma sempre sotto, il primo tempo (30-25).
Dalla ripresa in poi, partita che si fa sempre più equilibrata, scorrendo punto a punto.La Vis arriva nuovamente a giocarsela negli ultimi, decisivi minuti. Tantissime le palle perse e le occasioni sprecate per la Vis, con i ferraresi che non sono mai riusciti ad andare in vantaggio per tutto l’arco del match. A poco più di 1’ dal termine partita ancora incertissima, prima che una tripla di Sangermano spezzi l’equilibrio portando gli Schiocchi a +4 (52-48) e costringendo la Vis a ricorrere al fallo sistematico per fermare il tempo. A neanche 30 secondi dal termine gara-2 che sembra già decisa sul +7 Modena (55-48), prima che una tripla di Gardenale e una palla recuperata per l’appoggio facile di Benetti non riportino i vissini nuovamente a contatto (55-53) quando mancano poco più di 10 secondi alla sirena finale. Vis che sull’azione successiva ricorre nuovamente al fallo sistematico e, come se non bastasse viene pure sanzionata con un fallo tecnico da parte dei direttori di gara per una protesta veniale. Decisione letteralmente scellerata quella del duo arbitrale, che va a decidere una partita di play off a neanche 10 secondi dal termine con un episodio che farà discutere. Oltre ai due liberi, Modena insacca anche quelli del fallo tecnico per un 4/4 complessivo che stronca definitivamente le speranze della Vis. C’è da dire, per onor sportivo, che molto probabilmente la Vis non sarebbe riuscita comunque a vincere, a fronte della bravura e della capacità degli avversari di Modena, che con merito avanzano al turno successivo.
Tabellino Vis: Vis: Bertazza, Benetti 2, Munaron 2, Caselli 11, Busacca 4, Gardenale 7, Mennitti 7, Merlo 10, Aboulfath, Campi 10 All. Cesaretti.