In caso di vittoria è serie C sicura se Mantova o Torres pareggiano
FERRARA. Calcoli, speculazioni, ipotesi. Spal promossa se... E quando? L’auspicio è che accada già domani. Condizione indispensabile, naturalmente, la vittoria dei biancazzurri ai danni della Virtus...
FERRARA. Calcoli, speculazioni, ipotesi. Spal promossa se... E quando?
L’auspicio è che accada già domani. Condizione indispensabile, naturalmente, la vittoria dei biancazzurri ai danni della Virtus Vecomp Verona. In tal caso, ecco allora gli scenari possibili.
Mantova ko a Santarcangelo
E’ l’ipotesi immediata, più semplice, che non necessita di calcolatrice:
Spal 49 punti, Mantova 45
Se i biancazzurri vincono ed i virgiliani perdono a Santarcangelo, Spal matematicamente promossa: salirebbe a quota 52 e andrebbe così a +7 a due giornate (e 6 punti) dal termine. Discorso chiuso.
Torres pareggia col Bassano
In tal caso la classifica direbbe questo: Spal 52, Torres 47. Spal promossa (indipendentemente dal risultato del Mantova a Santarcangelo) perchè i sardi potrebbero al massimo arrivare a 53 punti, ma un’ipotesi del genere - visto lo scontro diretto che avranno all’ultima giornata - significherebbe Mantova al massimo a 51. Quindi, Spal promossa già domani.
I virgiliani pareggiano
Questo è lo scenario un po’ più complesso: la Spal va a 52, il Mantova a 46. Se i virgiliani vincono le successive due gare (con Spal ed a Sassari) arriverebbero al massimo a 52 punti, dove potrebbe esserci anche la Torres (ipotetiche vittorie con Bassano e Rimini, e - appunto - ko col Mantova). Facciamo finta che la Spal all’ultima perda col Bellaria (scenario catastrofico ed improbabile, ma ripetiamo: facciamo finta), ecco la situazione: Spal, Mantova e Torres 52. Si dovrebbe far ricorso alla classifica avulsa:
Mantova 10 punti (due vittorie con la Torres, all’andata è finita 3-2; un pareggio ed una vittoria contro la Spal)
Spal 3 punti (due pareggi con la Torres, pareggio e sconfitta col Mantova)
Torres 2 punti (due pareggi con la Spal, due sconfitte col Mantova)
Di conseguenza: Mantova e Spal promosse, Torres esclusa e destinata ai play off.
Conclusioni
In virtù di tutto ciò, la Spal (battendo la Virtus Verona, lo ripetiamo, ma ormai dovrebbe essere chiaro che è il presupposto) sarebbe matematicamente promossa già domani. L’eventualità che anche il Real Vicenza possa arrivare a 52 (adesso è a 48) non preoccupa perchè la Spal con i veneti ha totalizzato 4 punti e la Torres solo 3. E nel caso a 52 ci sia pure il Santarcangelo (ora a 51), la Spal sarebbe dentro comunque, con la Torres ultima.
Di conseguenza, domani sono diversi gli scenari potenzialmente favorevoli. Alla Spal non resta che battere la Virtus e mettersi alla finestra. Come sottolineato da tempo, i biancazzurri sono in larga percentuale padroni del proprio destino.