La Nuova Ferrara

Sport

L’asse della beneficenza diventa Ferrara-Vigarano

di Sergio Armanino
L’asse della beneficenza diventa Ferrara-Vigarano

Doppia raccolta di fondi per il piccolo Pietro, domani con “Sax Machine”

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. L’atteso weekend è arrivato. Fra stasera e domani a scendere in campo sarà la solidarietà. Quella concreta, fatta con la raccolta di fondi. La causa è nobile e struggente: aiutare un bambino di appena 3 anni ad avere un futuro, salvandogli la vita. Il piccolo Pietro, infatti, è affetto da neuroblastoma, uno dei tumori maligni più aggressivi che colpiscono i bambini in tenera età. Pietro e la sua famiglia non si arrendono, anzi: vogliono vincere questa battaglia. Da soli, però, non possono farcela: ecco perché c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Pietro, infatti, dev’essere sottoposto a un delicato e costoso intervento chirurgico negli Stati Uniti: viaggio, operazione, degenza hanno un costo inaffrontabile per la sua famiglia, che con dignità e discrezione chiede aiuto. Il mondo dello sport non è certo nuovo a dare una risposta, così, a partire da oggi, la catena della solidarietà tornerà a formarsi.

S’inizia al PalaMit2B di Ferrara, dove alle 18 scenderà in campo il Kaos, formazione estense di calcetto che milita nel in serie A: la società del presidente Angelo Barbi e del patron Marco Calzolari ha sposato la causa del piccolo Pietro e accoglierà i volontari che effettueranno la raccolta fondi, confidando nella generosità dei tifosi. A seguire, sempre al palasport cittadino, sarebbe dovuta andare in scena la partita di basket femminile fra Pff Group Bonfiglioli Ferrara e Brindisi, ma il forfait delle pugliesi ha fatto annullare l’appuntamento, togliendo così un’opportunità in più anche alla raccolta fondi. Il mondo del basket femminile, però, ha subito posto rimedio.

Stasera, con inizio alle 21, a Vigarano Mainarda si giocherà un’altra partita, assai più importante: la Vassalli 2G disputerà gara-1 di semifinale promozione in A1 con l’Olympia Catania. Ecco che il club biancorosso si è subito reso disponibile a ospitare al PalaVigarano la raccolta di fondi per il piccolo Pietro, offrendo anzi ai volontari un’occasione ancora più ghiotta: il cuore dei tifosi vigaranesi è grande quanto il loro numero, quindi l’obolo potrà divenire ancor più importante.

Ma non finisce qui. Dopo gli appuntamenti odierni, ne seguirà un altro domani, questa volta a Santa Maria Maddalena. Un altro sportivo doc, il supertifoso spallino Andrea “Sax Machine” Poltronieri, si esibirà nell’Auditorium della parrocchia, con ingresso a offerta libera devoluto alla causa del piccolo Pietro: appuntamento alle 21.

Se poi non si potrà partecipare a nessuna delle tre manifestazioni, si potrà comunque fare un’offerta con causale “donazione per cure di Pietro” sul conto corrente della Banca Mediolanum spa (iban: it 60 l 0306234210000001479528).