La Nuova Ferrara

Sport

La Ka Group vola a Olbia e ritorna alle origini

La Ka Group vola a Olbia e ritorna alle origini

Volley B1/M. In Sardegna a caccia di punti salvezza contro un avversario di rango Coach Tosi: «Riporto Gallotta in banda e confido in un’ottima prova»

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Il campionato a singhiozzo e dei singhiozzi riprende. Per poi di nuovo andare in naftalina. La Ka Group, un po’ in apprensione, viaggia fino a Golfo Aranci per incontrare la Meridiana Olbia, squadra del momento (inizio ore 15.30, arbitri Santoro di Varese e Zuffianò di Novara). I singhiozzi dei ferraresi, le prestazioni che da altalenanti si sono fatte calanti, si misureranno oggi in una partita difficile, in primo luogo per il lungo viaggio e poi per il fatto che Olbia è reduce dalla prima sconfitta inflitta alla Conad Reggio Emilia: la regina del girone pensava di poter festeggiare la promozione domenica scorsa in casa e invece ha trovato la sconfitta contro i sardi.

Sulla trasferta, per la Ka Group è arrivato anche lo sciopero di ieri che ha cancellato il volo già prenotato per la Sardegna: è stato necessario riprogrammare tutto il viaggio in pochi giorni: «Purtroppo non arriveremo ad Olbia nelle migliori condizioni - spiega l’allenatore Ruggero Tosi -, però sono ottimista sulle nostre possibilità di disputare un’ottima gara».

Nel corso di queste due ultime settimane, dopo la sconfitta interna contro l’Arno Castelfranco che ha riaperto i giochi salvezza (corsa a tre tra Arno, Monterotondo e Ferrara), allenamenti al completo per la Ka Group, che ha recuperato Lirutti e anche l’infortunato Zambelli. Mercoledì sera amichevole contro Monselice, che ha fornito vittoria e buone indicazioni: «Abbiamo vinto agevolmente - racconta Tosi - e sono soddisfatto, ho provato Gallotta schiacciatore, alternando Lucconi e Vaccari come opposti».

Si va dunque verso il ritorno al sestetto post-mercato, quello d’inizio stagione, con Agosti che torna a fare il primo cambio delle ali: «Purtroppo non incontriamo Olbia in un momento ottimale, visti i loro risultati, però ci proveremo», chiude Tosi.

Nel Meridiana Olbia (che è a un solo punto dal Tuscania e quindi dalla zona play off), rispetto all’andata (che vide la vittoria 3-0 della Ka Group, quella che era in piena fase di lancio), c'è stato il cambio del libero, che pare aver dato ottimi frutti: coach Fortunati dovrebbe schierare Di Tommaso in palleggio e De Rosas opposto, Trova e Marinelli in banda, Calonico e Miscione centrali, Cavaccini libero. Tosi risponderà con Marzola in palleggio, Lucconi opposto, Gallotta e Lirutti in banda, Bernard e Di Franco centrali, Zappaterra libero. Un sestetto che doveva essere quello di inizio anno e della salvezza da conquistare ben prima delle ultime giornate: la speranza è che oggi arrivi una prova utile alla causa.